Siena, risposte a rilento per “Vetrine in festa”, il Comune proroga la scadenza

Il progetto non starebbe decollando e mancherebbero le adesioni dei privati. Ed è anche per questo che sarebbe stata decisa la proroga per la la scadenza di “Vetrine in festa” per i proprietari dei fondi sfitti a Siena.

Si potrà presentare domanda fino alle 12 del prossimo venerdì. Nonostante le incognite sui feedback di esercenti e artisti senesi l’assessore Barbara Magi parla comunque di “risposte positive”, ricordando poi l’impegno di palazzo pubblico per “innalzare il livello di decoro urbano e fare da volano per le attività commerciali e turistiche cittadine, con benefiche ricadute sull’economia di tutto il territorio comunale”.

“Le vetrine dei fondi sfitti, infatti, spesso degradano in uno stato di abbandono, in netto contrasto con il decoro cittadino – aggiunge Magi-. Attraverso questa iniziativa il Comune di Siena vuole anche rilanciare la visibilità derlla filiera produttiva locale e dei commercianti, artigiani e artisti che potranno utilizzare, a titolo gratuito, i fondi messi a disposizione dei proprietari. Decoro urbano e rilancio dell’economia locale si fondono dunque nella proposta presentata”.

Il progetto

Nelle vie cittadine, nel periodo che va dall’8 dicembre fino al 31 gennaio 2024, l’iniziativa offre la possibilità alle attività commerciali e artigianali già operanti nel territorio comunale e ad artisti di utilizzare i fondi sfitti per l’esposizione rispettivamente delle merci e della loro produzione artistica.

L’amministrazione comunale si farà carico di prevedere per i proprietari dei fondi sfitti che li metteranno a disposizione e che saranno effettivamente utilizzati per l’iniziativa, un ristoro forfettario. In particolare il proprietario deve essere in regola con il pagamento dei tributi dovuti per il fondo messo a disposizione.

Lo stesso proprietario, per aderire all’iniziativa e accedere al contributo, deve presentare domanda al Comune attraverso una modulistica scaricabile sul portale (https://www.comune.siena.it/node/3237) fino alle ore 12 di venerdì 17 novembre. Il contributo è quantificato in 250 euro. L’ufficio Polo per il cittadino e Imprese è a disposizione per qualsiasi chiarimento e informazioni aggiuntive (Ufficio polo per il cittadino e Imprese Fosso di Sant’Ansano, 10; Tel 0577-292/405/604/607; email:suap@comune.siena.it).