Proseguiranno fino a domenica 7 aprile le visite guidate al cantiere del Buongoverno. Il celebre ciclo dell’allegoria ed effetti del Buono e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti, all’interno della sala della Pace del Museo Civico, è tornato visitabile nei giorni della Pasqua e viste le numerosissime prenotazioni, l’amministrazione comunale ha deciso di prorogare le visite guidate. Sarà nuovamente possibile ammirare uno tra i maggiori capolavori dell’arte italiana di tutti i tempi, direttamente dal ponteggio allestito per l’intervento in atto.
Il ciclo è infatti oggetto dall’aprile 2022 di un un complesso progetto condotto dal Comune di Siena di concerto con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio per le Provincie di Siena, Arezzo e Grosseto. Dopo una preliminare fase diagnostica l’intervento è entrato nella fase operativa propedeutica alle operazioni di restauro. Nel corso delle pause delle lavorazioni è possibile per il pubblico poter accedere al ponteggio che consente una visione a trecentosessanta gradi dell’intero ciclo. La visita, articolata per piccoli gruppi con visita guidata, si presenta come un’occasione unica e immersiva che consente per un periodo limitato al visitatore di poter osservare da un punto di vista privilegiato gli affreschi lorenzettiani nella loro variegata ricchezza di dettagli.
È possibile l’acquisto on line direttamente dal seguente link: https://siena.b-ticket.com/ticketshop/webticket/shop, o telefonicamente dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 9 alle ore 13 ai numeri 0577-292614/15 con ritiro e pagamento direttamente presso la biglietteria entro mezz’ora dall’inizio della visita. Le visite guidate saranno in lingua italiana. Le tariffe per le visite guidate: biglietto unico intero quindici euro oltre ingresso Museo Civico di sei euro, biglietto ridotto residenti quindici euro (ingresso al Museo Civico gratuito per i residenti nel Comune di Siena).
Sono previsti sei turni di visita giornalieri dal lunedì alla domenica con inizio nei seguenti orari: 10,30; 11,15; 12; 14,45; 15,30; 16,15. Ogni turno di visita sarà consentito ad un massimo di 9 persone ed avrà una durata di trenta minuti circa. Si svolgerà con l’accompagnamento di una guida turistica autorizzata il cui costo è compreso nel ticket di accesso. Non sarà ammessa la visita al cantiere priva di accompagnatore. I biglietti non fruiti non saranno rimborsati.
In caso di disponibilità, per mancato esaurimento della fascia oraria, gli ingressi potranno essere acquistati anche presso la biglietteria del Museo Civico nello stesso giorno della visita. La disponibilità per le visite è dettata dalla pausa dei lavori nel cantiere di restauro. In caso di variazioni dei parametri di sicurezza e per il sopraggiungere di urgenze imposte da motivi conservativi il Comune di Siena si riserva la facoltà di effettuare chiusure straordinarie o riduzioni di orario. In tali casi il ticket d’ingresso sarà rimborsato.
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…
Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…
Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…
"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…