Siena

Siena, pubblicate le nuove graduatorie per gli alloggi Erp

Il Comune di Siena, secondo quanto stabilito dalla competente commissione riunitasi lo scorso 21 novembre, ha pubblicato le graduatorie per l’utilizzo autorizzato di alloggi Erp (case popolari) relative al secondo semestre 2023. Gli alloggi saranno assegnati tenendo conto di quanto disposto dal vigente regolamento comunale in materia e secondo le modalità stabilite dal bando di concorso.

Seguendo le disposizioni della legge regionale e del relativo regolamento comunale attuativo, nell’ambito della percentuale massima di riserva del trenta per cento degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (Erp) da concedere annualmente in assegnazione, il Comune può disporre autorizzazioni all’utilizzo provvisorio degli appartamenti ad un nucleo familiare non assegnatario sulla base della graduatoria ordinaria. In particolare, il dieci per cento delle case popolari è destinato al soddisfacimento dei bisogni abitativi di soggetti fruenti di interventi socio-terapeutici o assistenziali in ragione della loro situazione psico-fisica o di disagio socio-familiare (articolo 14 comma 6 della legge regionale), mentre il restante venti per cento è riservato ai nuclei familiari che necessitino di risolvere in via emergenziale il proprio disagio abitativo derivante da specifiche circostanze (articolo 14 comma 2 della legge regionale).

La commissione comunale Erp pubblica con cadenza semestrale due graduatorie per l’utilizzo autorizzato, seguendo la distinzione prevista dalla legge regionale. L’ente gestore Siena Casa Spa ha comunicato, lo scorso 2 novembre, la disponibilità di alloggi Erp per l’anno 2023, pari a venti case a cui devono aggiungersi tre unità abitative che sono state ristrutturate direttamente dall’amministrazione. Per la seconda sessione del 2023 sono, quindi, complessivamente assegnabili per l’utilizzo autorizzato tre alloggi. Sulla base delle domande pervenute in risposta al bando, sono state quindi formulate le nuove graduatorie, inserendo in ciascuna, in base ai diversi punteggi assegnati, i nuclei familiari aventi titolo e in possesso dei requisiti richiesti.

Le graduatorie sono disponibili all’Albo Pretorio del Comune di Siena o sul sito istituzionale dell’amministrazione all’indirizzo https://www.comune.siena.it/node/5302. In caso di parità di punteggio, le domande sono state ordinate secondo il criterio della residenza continuativa nel territorio comunale per un maggior periodo di tempo. A tutela del diritto alla privacy, ai sensi del Gdpr, le domande sono identificabili tramite il codice generato dalla piattaforma online all’atto di presentazione della domanda stessa. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare il servizio Politiche Abitative, in via Casato di Sotto 23, ai numeri 0577/292443 – 292236 – 292369.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Gli hacker filorussi attaccano i siti web italiani, nel mirino anche Siena Mobilità

Era successo nel febbraio di quest'anno ed è accaduto nuovamente oggi: il portale di Siena…

30 minuti ago

Capodanno: le variazioni ai servizi di Sei Toscana nei comuni della provincia di Siena

In occasione di Capodanno, mercoledì 1 gennaio 2025, Sei Toscana ha previsto delle modifiche ai…

43 minuti ago

A Siena si apre il Giubileo, ecco il programma delle celebrazioni

A Siena si apre l'Anno Santo: domani, domenica 29 dicembre alle 11, si terranno le…

49 minuti ago

Belli dentro e fuori – Ep.162: Come affrontare le verruche

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Andrea Carraro, dermatologo. Nel nuovo episodio…

54 minuti ago

Meteo, a capodanno temperature in rialzo

Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…

18 ore ago

Mps, cooptati cinque nuovi consiglieri nel cda

Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…

19 ore ago