Dalla Camera di Commercio 35mila euro per sostenere nove iniziative andate in scena durante l’anno. Le risorse rientrano nell’ambito di un protocollo siglato con il Comune. Entrambi gli enti copriranno il 50% ciascuno dei costi delle attività “garantendo una piena sinergia funzionale alla crescita dei flussi turistici e all’economia locale”, spiega un comunicato.
Palazzo pubblico “sarà accompagnato in progetti i volti ad incentivare il turismo enogastronomico e culturale, con aziende e associazioni di categoria, con l’obiettivo di arricchire l’offerta turistica e spingendo il visitatore a un soggiorno prolungato nella nostra splendida zona”, le parole di Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena e Arezzo.
Il protocollo, ha invece sottolineato il segretario generale Marco Randellini, “si rinnova la collaborazione con il Comune e le aziende senesi, attraverso una programmazione strategica per la realizzazione di eventi cofinanziati nel corso dell’anno ed il monitoraggio dei flussi turistici del territorio”
“La valorizzazione del territorio – dice invece l’assessore al turismo e al commercio Vanna Giunti, – passa anche da una proficua collaborazione e da un’attenta sinergia fra istituzioni ed enti, che sappiamo però tradursi in azioni concrete e che abbiano un riscontro per il turismo e per l’economia locale. Il protocollo firmato va inserito in questo contesto e nell’ambito di una collaborazione che, dagli atti formali, passa a un’attività reale. L’azione congiunta con la Camera di Commercio Arezzo-Siena, come dimostrato anche da ‘Siena Incanta’, il programma di eventi per Natale e Capodanno in città, permette di unire competenze e condividere obiettivi per tutto il territorio”.
Sarà quindi sostenuto un pacchetto di iniziative giudicate strategiche: Natale a Siena e Mercato nel Campo, fulcro dell’attrattività invernale; Estate in Fortezza – Vivi Fortezza, tra musica, cultura e socialità; il festival internazionale Siena Awards; l’Osservatorio turistico della provincia di Siena per monitorare i flussi; il Premio Fedeltà al lavoro e sviluppo economico; gli eventi dedicati al vino bianco come “Quale vitigno bianco per la Toscana interna?”; “Saranno famosi nel vino?”; la promozione dell’olio con “Evo in Siena 2025”; il Trekking Urbano.