Sono rientrati i disservizi sul segnale televisivo nel territorio del Comune di Siena. Lo rende noto il servizio Reti e infrastrutture tecnologiche dell’amministrazione, che ha seguito in prima linea l’intervento di ripristino della fornitura.
Nella serata di ieri, mercoledì 10 gennaio, si è verificato un guasto alle strutture di “headend” poste nel quartiere di Vico Alto (torri di distribuzione del segnale). In particolare, è venuta a mancare l’energia elettrica nella torre principale e, per motivi ancora in corso di accertamento, non è entrato in funzione il relativo sistema Ups (gruppo di continuità). I tecnici del Comune e delle ditte coinvolte si sono subito attivati, ma durante le operazioni si sono verificate alcune complicazioni che hanno ritardato il ripristino del servizio. In particolare, è mancato lo switch automatico da parte di Telecom sul segnale della torre secondaria, che deve avvenire quando si verifica un guasto sulla torre principale. Inoltre, a seguito dell’intervento dei tecnici manutentori sulla torre uno, al momento del ritorno della corrente elettrica uno sbalzo di tensione ha compromesso il funzionamento del Mux (multiplex televisivo) dei canali Rai, che ha richiesto un ulteriore intervento di riparazione di circa un’ora.
Intorno alle 21.30 di ieri i principali disservizi erano stati risolti, con alcune verifiche e i definitivi collaudi sulle apparecchiature ripristinate che sono stati eseguiti nella mattinata di oggi, giovedì 11 gennaio: alle 8.30 circa è stato chiuso l’intervento sulla fornitura del segnale televisivo sul territorio comunale.
Al ministro Pichetto Fratin "presenteremo proposte concrete, ad esempio per consentire anche a chi vive…
"La raccolta mista dei rifiuti a Casole d'Elsa viene smontata. Risalire dal 38,67% (2023 dati…
Da oggi, venerdì 23 maggio, sono consultabili le graduatorie per l'ammissione ai nidi di infanzia…
Si apre ufficialmente la stagione degli eventi estivi ad Abbadia San Salvatore con un cartellone…
Il comune di San Gimignano si conferma vicino alle famiglie con figli in età scolare…
Tra ottobre 2020 e dicembre 2024 111 persone si sono rivolte al servizio di orientamento…