Siena rinnova il suo legami con i cavalli e gli anglo-arabi sono i protagonisti di una rassegna che si terrà in Fortezza il prossimo 5 novembre. Lo ha stabilito un atto della giunta che ha approvato l’iniziativa.
L’evento sarà realizzato dal Comune e dall’associazione Anglo-araba corse ed è un modo per dare una risposta ad il crescente interesse verso questo cavallo assoluto protagonista al Palio di Siena ma anche in gare come l’endurance, nelle corse agli ippodromi, nel salto e perfino nel turismo equestre.
Saranno quaranta i migliori anglo-arabi di uno e due anni di età che verranno presentati al pubblico di appassionati e di potenziali acquirenti. All’interno della Fortezza, durante l’intera giornata, sfileranno bellissimi esemplari che saranno poi esaminati in base al modello, stato generale e obbedienza, da una giuria di esperti che poi procederà alle premiazioni in base alle varie categorie. La rassegna è a ingresso libero, in caso di pioggia si svolgerà il giorno successivo.
“Sono diversi gli allevamenti che nella provincia di Siena producono cavalli anglo-arabi che si distinguono nelle competizioni a tutti i livelli e che hanno superato, in qualità, la concorrenza degli allevatori sardi”, fa notare il presidente dell’Associazione Luigi Carli.
“Questo appuntamento rappresenta un’importante occasione per promuovere un particolare settore equino e tutte le professionalità di cui si avvale il mondo allevatoriale.” sono le parole del sindaco Luigi de Mossi che aggiunge: “Questa è anche un’attrattiva per i senesi, visto il forte legame con i cavalli, veri protagonisti del Palio e, in parallelo, per tutti gli appassionati di sport equestri che il 5 novembre avranno un’opportunità in più per visitare Siena”.
In occasione della Pasqua, Davide Papaccioli ha fatto ritorno a casa dopo un lungo periodo…
Visto il grande successo del primo appuntamento di “Impianti aperti, scopri cosa c’è dopo la…
Quando Siena sta per scaldarsi, non vuol dire solamente che è in arrivo l’estate e…
Questa mattina il rito di traslazione della salma del Papa da Santa Marta alla Basilica…
Diventa realtà a Poggibonsi la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) a cui è già possibile…
Patto contro l'abbandono dei rifiuti tra Sei Toscana e Consorzio Terrecablate: le parti hanno firmato…