Sessantatré produttori toscani, 46 buyer provenienti da tutto il mondo. Questi i numeri dell’edizione 2021 di Buyfood Toscana che si terrà nuovamente in presenza. Dopo due anni Siena torna ad essere la vetrina e l’ambasciatore dei prodotti Dop, Igp, biologici, di montagna, agriqualità e Pat della Toscana all’estero. Nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala si terranno gli incontri B2B tra produttori e buyers nelle giornate del 18 e del 19 ottobre. Il settore è strategico per la Toscana e pesa, con le sole Dop e Igp, 73 milioni di euro di export. Il 39% vola verso gli USA, il 27% in Germania, l’11% verso il Regno Unito, il 5% in Canada e 2% nei Paesi Bassi. “Finalmente questa manifestazione torna in presenza – ha detto la vicepresidente e assessora all’agroalimentare Stefania Saccardi – e per l’occasione abbiamo anche deciso di aprirla ulteriormente quindi non solo i nostri prodotti Dop e Igp ma anche i prodotti biologici e di montagna, l’agriqualità: allarghiamo dunque questa vetrina internazionale a tutte le grandi eccellenze che la Toscana esprime sotto il profilo della gastronomia. Abbiamo avuto una grande adesione, 63 aziende hanno aderito e molti buyers hanno già preso i primi contratti. Ci saranno molti eventi collaterali, così come dibattiti sull’importanza delle denominazioni e del legame che esse hanno con il territorio.
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