L’appello di Rula Jebreal é per smuovere la comunità internazionale di fronte a ciò che sta succedendo a Gaza. Ospite dell’Università per stranieri la giornalista ha ribadito l’allarme anche per i venti che spirano dall’Europa.
“Dall’Occidente arrivano segnali pessimi –dice-. Il diritto umanitario internazionale è usato come arma politica per colpire i nemici e aiutare gli alleati. E dunque si stanno creando assurde e pericolose regole che mettono in pericolo tutti noi”. Ed ancora: “L’istruzione a Gaza è stata distrutta, e l’Occidente, che ha finanziato Israele, ha anche il dovere di ricostruire un futuro per i sopravvissuti”.
La giornalista era ospite di un’iniziativa organizzata dai due atenei cittadini ed ha parlato di Montanari e Di Pietra come di due “rettori coraggiosi, che stimo e ammiro molto”.
“Se l’Europa perde la Francia non so che futuro abbiamo davanti, e se la Francia, la Germania e l’Italia, che sono i paesi più importanti e più forti dell’Unione europea, diventano sempre più nelle mani dell’estrema destra io penso davvero che dobbiamo pensare ad una resistenza diversa da quella di oggi”. Così la giornalista ha risposto a chi chiedeva un commento sui risultati delle recenti elezioni europee.