Siena scala la classifica di Italia Oggi: provincia più ricca e sana, ma meno sicura

La provincia di Siena scala undici posizioni nella classifica nazionale della Qualità della Vita stilata da ItaliaOggi e Università La Sapienza, passando dal ventinovesimo al diciottesimo posto. In Toscana è seconda solo a Firenze.

Il balzo in avanti arriva grazie ai risultati nei settori affari e lavoro, reddito e ricchezza, salute e sicurezza sociale, mentre restano più deboli istruzione, popolazione e sicurezza.

Nel dettaglio, Siena è sesta in Italia per affari e lavoro. Ottiene novecentosedici punti per il basso tasso di disoccupazione tra i quindici e i sessantaquattro anni, ottocentosedici per la disoccupazione giovanile (quindici–ventiquattro anni), novecentosette per il tasso di occupazione nella fascia quindici–sessantaquattro anni e il massimo punteggio, mille punti e primo posto assoluto, per la variazione dei prezzi al consumo, indice di un alto costo della vita

Nel comparto ambiente, la provincia risale dal settantanovesimo al settantaduesimo posto. Tra le sottocategorie si distinguono i settecentottanta punti per il superamento dei limiti giornalieri di PM 2,5 e PM 10, tra i migliori valori italiani, ma restano bassi i trenta punti per la densità di verde urbano per abitante.

Capitolo sicurezza e reati, Siena scende dal diciannovesimo al cinquantesimo posto. I punteggi registrano settecentonovantasette punti per i reati contro il patrimonio e settecentonove per quelli contro la persona.

In forte crescita invece reddito e ricchezza, dove la provincia passa dal quarantaduesimo all’ottavo posto, e salute, che la porta dal quindicesimo al terzo posto nazionale. Quest’ultima voce si distingue per i settecentocinque punti nel tasso di posti letto ospedalieri ogni centomila abitanti.

Ottimi risultati anche per la sicurezza sociale, che sale dal dodicesimo al quarto posto, e per turismo e cultura, dal quarantatreesimo al ventunesimo posto.

Marco Crimi