Siena

Siena scende in campo contro la tratta degli esseri umani: firmata la convenzione Satis III

Sottoscritta, dalla Provincia di Siena la convenzione per la realizzazione del progetto SATIS III , Sistema Antitratta Toscano Interventi Sociali, frutto di politiche mirate ed efficaci a contrasto della tratta di esseri umani e a sostegno delle persone vittime.

Il progetto, di cui è capofila il comune di Viareggio, è finanziato dal Dipartimento delle Pari Opportunità della presidenza del Consiglio dei Ministri ed ha come obiettivi: 

  • il contrasto alla tratta e allo sfruttamento di esseri umani;
  • la tutela e la promozione dei diritti delle vittime; 
  • la tutela della qualità della vita sociale e della salute collettiva. 

La provincia di Siena è soggetto partner, con funzioni di coordinamento della rete locale, composta da Prefettura di Siena, Società della salute Senese e Società della salute Valdelsa.

La tipologia degli interventi verterà sulle seguenti macro azioni: programmi di assistenza e integrazione sociale; azioni di emersione, identificazione e prima assistenza; strategie di prevenzione, protezione e reinserimento socio lavorativo delle vittime. 

Il fenomeno della tratta di esseri umani e del grave sfruttamento, presente in Italia ed in Toscana oramai da molti anni, continua ad assumere connotazioni diverse e più complesse; oltre alla prostituzione, si sono consolidate altre forme di sfruttamento, nell’ambito del lavoro, dell’accattonaggio e delle attività illegali che, sebbene ancora piuttosto sommerse, sono ben note ai professionisti che sul territorio da anni lavorano a contatto con le vittime. 

Questo aumento della complessità del fenomeno ha determinato la necessità di “ripensare” e “attualizzare” gli interventi a contrasto. 

Ed è stato proprio grazie ai servizi attivi sul territorio toscano che si è riusciti a ripensare continuamente l’offerta e a renderla organica e funzionale alle nuove difficoltà, intensificando le attività di emersione e di assistenza e sperimentando una diversificazione degli interventi al fine di favorire un’adeguata tutela a tutte quelle persone identificate come vittime di tratta e di sfruttamento.

Destinatari del progetto sono:

  • adulti e minori sfruttati nella prostituzione di strada e/o al chiuso;
  • uomini e donne vittime di sfruttamento lavorativo (edilizia, agricoltura, ristorazione, lavoro domestico e assistenziale); 
  • vittime di forme di violenza e grave sfruttamento in ambiti quali l’accattonaggio e le attività illegali forzate (matrimoni forzati, spaccio e furto conto terzi, etc.).

Negli ultimi anni il sistema SATIS ha contribuito a rafforzare lo sviluppo di sinergie con il sistema dei servizi sociosanitari, offrendo e attivando fattive collaborazioni nell’ambito della presa in carico degli adulti e dei minori, offrendo inoltre, risorse e progetti individualizzati per i percorsi di inclusione socio lavorativa delle persone. E’ stato consolidato il sistema di referall (indirizzamento) con le Commissioni Territoriali, finalizzato a favorire una corretta e veloce identificazione delle “vittime di tratta”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Adf, a Campagnatico e Trequanda al via l’installazione dei nuovi misuratori

AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…

7 minuti ago

Accoltellò la fidanzata a Poggibonsi nel 2011: rintracciato in Trentino, ora è in carcere

Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…

17 ore ago

Lojudice celebra alle Scotte la Santa Messa degli auguri di Natale

Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…

20 ore ago

A Palazzo delle Papesse il concerto di Natale, domani appuntamento con gli Unconventional Singers

Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…

21 ore ago

Al senese Giovanni Gravili il premio Prevenzione e salute di Fondazione Mesit

Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…

21 ore ago

Natale, da Opera e Conad donazioni per la Caritas

Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…

21 ore ago