Siena

Siena scivola fuori dalla top ten delle migliori città

Siena scende dal nono all’undicesimo posto nella classifica annuale del Sole24Ore e solo Firenze, tra le città toscane, rimane nella top ten

Non bastano la Valdorcia, le Crete, il Chianti, un patrimonio artistico che è il più antico dell’Occidente e una cultura che è la madre della cultura italiana: il primato della classifica annuale stilata dal Sole24Ore va al nord e ancora più a nord, ai panorami d’alta quota dove il reddito medio pro-capite è alto e la densità di popolazione molto bassa: Aosta vince su tutti, anche sulla Milano ormai da digerire (per lo smog) più che da bere: il capoluogo lombardo rimane infatti in seconda posizione.

L’indagine, giunta alla 27/a edizione, ogni anno mette a confronto la vivibilità nelle province italiane su un’ampia serie di indicatori (aggiornati al 2015 e al 2016) articolati in sei settori d’indagine: Affari, lavoro e innovazione; Reddito, risparmi e consumi; Ambiente, servizi e welfare; Demografia, famiglia, integrazione; Giustizia, sicurezza, reati; Cultura, tempo libero e partecipazione. Roma si posiziona al 13esimo posto, spinta dal valore del patrimonio immobiliare e dai flussi turistici legati al Giubileo. La provincia della Capitale recupera così 3 posizioni rispetto al piazzamento dello scorso anno.

Molte le novità del 2016, volte a rendere più completo il quadro della vivibilità sul territorio, con una maggiore attenzione alle esigenze e ai problemi più attuali della collettività: il valore della casa, il lavoro per i giovani, la capacità di innovazione, l’integrazione degli stranieri, l’offerta di welfare, la partecipazione civile. Le sei aree hanno così acquisito una denominazione più inclusiva e i parametri da 36 sono saliti a 42. Alla fine è Aosta, per la terza volta in 27 anni di indagine (le precedenti nel 1993 e nel 2008) a salire sul gradino più alto dell’edizione 2016. All’ultimo posto ancora una realtà del Mezzogiorno, Vibo Valentia.

 

E Siena, che dalla posizione numero 9 scende alla 11, perde punti anche e soprattutto per la percezione di sicurezza e reati registrati durante l’anno. Ma peggioira anche nel settore degli affari, dell’innovazione, della disoccupazione giovanile.

 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Una struttura più funzionale e vicina al cittadino, presentata la quarta fase del nuovo Pronto Soccorso di Nottola

opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…

18 minuti ago

Violenza sessuale, i dati interforze: sedici casi nella prima parte del 2024

Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…

49 minuti ago

Violenza di genere, da inizio anno trenta casi denunciati ai carabinieri di Siena

Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…

2 ore ago

Beko, in provincia attivato il tavolo permanente di crisi

Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…

3 ore ago

Adf, oltre 2 milioni di investimento per il futuro idrico del Comune di Asciano

Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…

3 ore ago

Emma Villas Siena e Terrecablate insieme nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

"Ma tu mi ami?" è la domanda e la risposta hanno provato a darla Terrecablate…

5 ore ago