Siena Sport Experience, ecco il programma di eventi che precede Strade Bianche. Loré: “Tante attività e numeri da record”
Condividi su
Una settimana di sport, gusto, e cultura che culminerà con Strade Bianche: questo è ciò che offrirà Siena Sport Experience, il programma di eventi che precederanno l’iconica corsa che apre il calendario ciclistico mondiale, prevista per il 7 marzo, e la Gran Fondo dedicata agli amatori, che quest’anno registra numeri da record, con oltre 8.500 iscritti. Un progetto, che partirà il 28 di febbraio e che mira a valorizzare il patrimonio storico e urbano attraverso lo sport, inteso come strumento di aggregazione, inclusione e promozione del territorio.
“Siena Sport Experience – commenta l’assessore allo sport del Comune di Siena, Lorenzo Loré – nasce con l’obiettivo di restituire alla città una visione dello sport come fenomeno culturale, sociale ed educativo, capace di unire generazioni, linguaggi e contesti diversi. Vogliamo affiancare alle grandi competizioni un vero e proprio percorso che, per oltre una settimana, attraversi i luoghi simbolo della città, coinvolga scuole, famiglie, associazioni e altre realtà del territorio. Con questo programma vogliamo raccontare una Siena viva, aperta e dinamica, capace di coniugare la propria identità storica con una proposta contemporanea, rivolta sia ai cittadini che ai tanti visitatori che in quei giorni sceglieranno di essere qui”.
Numerosi, gli eventi in programma dal 28 febbraio all’8 marzo, giorno della Gran Fondo. Tra gli appuntamenti più attesi, sicuramente, c’è l’undicesima edizione della Terre di Siena Ultramarathon, ma saranno presenti anche manifestazioni ciclistiche per dilettanti e convegni culturali ospitati al Santa Maria della Scala. Ad arricchire Siena Sport Experience contribuiranno infine le aperture straordinarie dei musei delle Contrade, le mostre allestite nei principali spazi cittadini. L’intero programma è contenuto nel sito del Comune di Siena.