Enter your email address below and subscribe to our newsletter

“Siena Suona con ME(I)”, ecco i sei finalisti del contest musicale

Share your love

Sono stati annunciati i nomi dei selezionati ufficiali per “Siena Suona con ME(I)”, il nuovo contest dedicato a solisti e band emergenti di Siena e della Toscana, promosso dal MEI – Meeting degli Indipendenti con Associazione Siena Città della Musica e in collaborazione con I Propositivi.

Dopo un’attenta selezione tra oltre 100 candidature, la giuria ha scelto i sei finalisti che sono:
Provvedi, SoloGemma, Bulls, A Tra Poco, Spoil Theater e Federica Marinari.

Segnalazioni speciali sono andate anche per Dettalele, C’esco, 21 Grammi e I Lolli, un altro gruppo di quattro artisti e band che si sono distinti per originalità e potenziale artistico.

La finalissima si terrà il 20 settembre alla Fortezza Medicea di Siena, con esibizioni live che daranno spazio ai nuovi talenti del territorio.
Un appuntamento che unisce musica, giovani e territorio, confermando Siena come una delle città più vivaci per la scena emergente e indipendente italiana.

Infatti, la finale dei selezionati si terrà sabato 20 settembre a partire dalle ore 21 a ingresso libero alla Fortezza Medicea di Siena con ospite Filippo Graziani con la sua band nell’omaggio al padre Ivan Graziani con il suo tour Ottanta mentre in apertura ci saranno i Deschema , la nota indie band arrivata fino a Sanremo Giovani e al Sanremo Giovani World Tour che i ha portati con dieci tappe in giro nei cinque continenti, che coglieranno l’occasione per presentare le loro nuove produzioni. Infine, al pomeriggio si sta lavorando ad un workshop gratuito per tutti gli iscritti al contest con operatori e esperti del settore musicale, e aperto a tutti i musicisti e giovani interessati.

Siena suona con Me(i) e’’ un concorso-vetrina per gruppi musicali e solisti emergenti autori ed interpreti di musica originale che permetterà di connettersi con il circuito del Meeting delle Etichette Indipendenti e delle sue reti di protagonisti del settore. Per il vincitore e i segnalati sono previsti premi finalizzati alla realizzazione di progetti musicali.

La prima edizione di quest’annodi SIENA SUONA CON ME(i) pone tutta la sua particolare attenzione a tali realtà coinvolgendo nella valutazione dei progetti i responsabili e partner del MEI 2025 che si terrà per la sua trentesima edizione dal 3 al 5 ottobre a Faenza.

Siena occupa un ruolo di rilievo nella produzioni di musica originale indipendente grazie alla presenza di numerosi artisti e band autoprodotti di qualità e id studi di registrazione, produttori ed artisti ed etichette discografiche di interesse e rilievo nazionale che meritano di essere ulteriormente valorizzate.

Ecco i premi per i vincitori:

1° PREMIO SUONA CON ME(I).

Al gruppo o solista vincitore di SIENA SUONA CON ME(i) verra’ dato un contributo massimo di 1.500 Euro per un progetto musicale, oltre alla possibilità di esibirsi al Mei 2025 a Faenza dal 3 al 5 ottobre

2° PREMIO SUONA CON MEI(I). Il

Il secondo classificato nelle selezioni live avrà a disposizione un premio di 3 giornate di studio di registrazione presso il Lotostudio di Ravenna, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia dell’area indie alternative

3° PREMIO SUONA CON ME(I).

Al gruppo o solista selezionato verrà finanziato un progetto artistico legato a un videoclip relativo alla propria attività musicale per un ammontare massimo di 500 Euro.

Grazie a The Orchard, una delle distribuzioni discografiche leader del settore indipendente, sarà possibile effettuare la distribuzione digitale su tutte le piattaforma dei brani scelti per la compilation (e/o di altri prodotti in accordo con gli autori). Insieme a una promozione e comunicazione a cura del MEI in supporto alla distribuzione