Al ristorante se spengi il cellulare il vino è gratis

Siamo sempre più salutisti, e sempre più attenti allo stile di vita, cerchiamo cibi senza grassi, senza zuccheri, vino senza alcol, ci iscriviamo a corsi di meditazione o rilassamento.

Al contempo però viviamo connessi ogni istante con ogni angolo del mondo, assorbiti da una bulimica frenesia dello stare sempre davanti ad uno schermo, dimentichi del qui e ora.

Il cellulare è il nostro detentore dei segreti della vita, dal quale siamo intossicati e completamente dipendenti! È proprio in questa ottica che iniziano a comparire iniziative che ci portano a disconnetterci, riportandoci a legare con la realtà del tempo presente, l’unica che ci appartenga. Ecco che un ristoratore di Verona ha avuto una brillante idea: nel suo locale, chi accetta di spegnere il telefonino durante la visita al locale, riceve una bottiglia di vino in regalo – secondo quanto riporta il quotidiano L’Arena.

Cenare “Al Condominio” diventa un’esperienza alla quale forse non siamo più abituati. Chi aderisce all’iniziativa, chiudendo a chiave in appositi armadietti il cellulare, riceve in regalo una bottiglia di vino. Il ristorante diventa lo spazio con cui si rimane connessi esclusivamente con il piacere della tavola, scoprendo i vari piatti che presentano una perfetta commistione di sapori da Nord a Sud.

“Viviamo con il telefonino sempre in mano – spiega il veronese Angelo Lella, cofondatore del progetto – questo ci sta disabituando alla socializzazione, alla comunicazione. Quella di “disintossicarmi” è un’esigenza che avverto io e molti altri, per questo abbiamo pensato di stimolare i nostri clienti a mettere da parte telefono, chat, social quando vengono qui, e prendersi un tempo per guardare in faccia le persone con cui sono, chiacchierare, interagire».

Stefania Tacconi