Microcriminalità, Tucci: “Non c’è allarme sociale”

Microcriminalità, Tucci: “Non c’è allarme sociale”

“La sicurezza del cittadino è una priorità per l’amministrazione comunale, in quanto il ripetersi di certe tipologie di reati può creare allarme sociale, situazione che a nostro parere, al di là di qualche tono sporadicamente esasperato sulla stampa, non stiamo vivendo”. Così l’assessore a sicurezza e polizia municipale Enrico Tucci ha risposto all’interrogazione della consigliera di Progetto Siena Anna Ferretti in merito ai reati di microcriminalità registrati ultimamente a Siena. “I dati disponibili – ha spiegato Tucci – non indicano una particolare incidenza di reati contro il patrimonio o la persona nella nostra città”. La consigliera Anna Ferretti (Progetto Siena), nella sua replica, ha detto che“ credo sia importante intervenire sulle politiche giovanili, mi trovo d’accordo sulla creazione dei centri di aggregazione citati dall’assessore. Qualche difficoltà la riscontro per la mancanza di contatto diretto sul territorio, e per per una migliore co-progettazione, anche attraverso cooperative del territorio, che potrebbe incidere di più sul contesto sociale. Sul Vigile del quartiere esprimo perplessità, come ribadisco nell’interrogazione: servono persone di riferimento per il cittadino, che vivono cioè a contatto e imparano a conoscere il territorio”.

Alloggi Erp, Papi: “Al lavoro su soluzioni abitative più immediate, in corso interlocuzioni con la Regione”

Per gli alloggi Erp “ho già avviato delle interlocuzioni con i competenti organi regionali per ottenere il nulla osta per l’utilizzo delle risorse accantonate per l’edificazione del nuovo edificio in viale Bracci da dirottare per la manutenzione dei cento alloggi del patrimonio Erp comunale non ancora ristrutturati dall’ente gestore per mancanza di fondi in bilancio. E quindi non assegnabili alle famiglie in difficoltà”. Lo ha fatto sapere a servizi sociali, famiglia e politiche della casa Micaela Papi che ha aggiunto: “stiamo lavorando alla realizzazione di un progetto unico straordinario, in collaborazione con Siena Casa, per la manutenzione del patrimonio Erp”. Papi ha risposto ad un’interrogazione di Lorenza Bondi, consigliere del gruppo Forza Italia, Udc, Nuovo Psi. Al momento in cui la Regione acconsentirà alla richiesta, ha concluso l’assessore, “procederemo alla realizzazione di un progetto unico straordinario, in collaborazione con Siena Casa, per la manutenzione del patrimonio Erp”. Soddisfatta Bondi: “Trovo, però, abbastanza surreale la posizione della Regione: ricordo che quando, nel 2015, fu approvata la delibera di stanziamento dei cinque milioni, fu realizzata un’importantissima presentazione in cui furono evidenziate le grosse difficoltà abitative presenti a Siena, intesa come territorio comunale e non come provincia. Dal 2015 ad oggi la situazione economica non è certamente migliorata, per cui mi chiedo il perché allora il Comune di Siena aveva bisogno dei cinque milioni per alloggi Erp, mentre adesso si ragiona su tutto il territorio provinciale”.

Tratto fognario a Taverne d’Arbia, Bianchini: “In corso la sostituzione delle condotte”

A Taverne d’Arbia “l’attività di sostituzione” del tratto fognario “è tutt’ora in corso ed in via di completamento ed è propedeutica alla realizzazione dell’intervento strutturale sulla fognatura che interessa l’area evidenziata nella interrogazione. Allo stato attuale viene attuato costante monitoraggio e pronto intervento in caso di malfunzionamento”. Così l’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini rispondendo ad un’interrogazione del consigliere del gruppo Partito Democratico Luca Micheli. “L’intervento di completamento della rete fognaria è stato segnalato come prioritario al gestore – conclude Bianchini – Solo ad interventi ultimati sarà possibile valutare la eventuale necessità di interventi di bonifica sui terreni circostanti la attuale condotta fognaria”. Micheli, Pd si è dichiarato soddisfatto della risposta dell’assessore: “Invito l’amministrazione a controllare che ciò che è stato promesso per il 2024 venga mantenuto. E’ necessario giungere alla soluzione di questo problema che si protrae, ormai, da troppi anni. La società competente deve intervenire, è sua spettanza effettuare questi lavori non più differibili”.

Parco giochi Petriccio, l’assessore Magi: “Area soggetta a manutenzione e verifiche periodiche”

“Il parco giochi posto in via Guido da Siena e i giochi in esso ubicati sono in normale stato di cura: vengono verificati periodicamente, a cadenza trimestrale, e sono oggetto di manutenzione in rispondenza alla normativa vigente. L’ultimo controllo è stato effettuato il giorno 11 settembre”. Lo ha detto l’assessore alla manutenzione aree verdi Barbara Magi rispondendo ad un’interrogazione del consigliere del Pd Giulia Mazzarelli. Riguardo alle criticità riportate e a eventuali interventi da effettuare, l’assessore ha precisato che “le restanti piastre di gomma della pavimentazione saranno sostituite con una pavimentazione in ghiaino entro l’anno in corso, mentre per quanto riguarda i camminamenti e le scale occorre l’intervento di un ditta edile per i il ripristino, pertanto il lavoro dovrà essere affidato esternamente”. “Mi interessa capire come e quando verranno effettuati i lavori che riguardano la pavimentazione e le radici del parco oggetto dell’interrogazione- il commento di Mazzarelli, che si è detta ‘parzialmente soddisfatta’ – . Non c’è stata infatti una risposta chiara per quanto riguarda i tempi di intervento. Pongo in ogni caso come punto da attenzionare una progettazione che riguardi complessivamente lo stato delle nostre aree verdi, che, ribadisco, a mio avviso sono al limite della sufficienza”.

‘Lotto zero’, Capitani: “Attendiamo risposte da Anas sul progetto”

Sul lotto zero ““non ci sono state interlocuzioni con Anas successive all’invio delle osservazioni da parte del Comune di Siena, né incontri a livello istituzionale sul tema in argomento malgrado i numerosi solleciti”. Lo ha affermato l’assessore all’urbanistica Michele Capitani rispondendo ad un’interrogazione di Luca Micheli. L’iter autorizzativo del progetto da parte di Anas, aggiunge “è andato avanti. Nei giorni scorsi la società ha comunicato che la procedura di Vas è ultimata ed il decreto di compatibilità ambientale, ossia il decreto che conclude la procedura di Via, è già stato emanato dal ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica congiuntamente al ministero della Cultura. In tal senso la firma del ministero della Cultura vale anche come rilascio dell’autorizzazione paesaggistica al progetto definitivo ossia il progetto definitivo è quello già visionato nel 2022 e non può cambiare, ad eccezione di eventuali modifiche da considerarsi ‘non sostanziali'”. Capitani conclude sottolineando che “nell’attività di redazione del nuovo piano strutturale è previsto di interagire con gli uffici ministeriali competenti in materia e con Anas per verificare lo stato dell’arte della progettazione e soprattutto delle risultanze circa la valutazione d’impatto ambientale in essere. Fin dalla campagna elettorale, e passando con questo inizio di mandato alla maggioranza, abbiamo tentanto di sollecitare risposte da Anas alle nostre osservazioni, ed è mio personale impegno riattivare il dialogo anche alla luce dei nostri rilievi su questa importante opera”. “Per quanto possa comprendere la difficoltà dell’interrogazione è difficile ritenersi soddisfatti, resta il fatto che questo tipo di infrastruttura è certamente fondamentale per la città e in grado di migliorare la viabilità cittadina se usata come tangenziale rispetto al sovraccarico quotidiano del traffico in viale Toselli – le parole di Micheli – . Mi aspettavo un’interlocuzione più pressante anche se capisco la difficoltà della realizzazione. Alcune previsioni di tipo viario progettate dal Comune dovranno essere cancellate per far posto alla nuova viabilità. Invito l’amministrazione comunale a trovare delle soluzioni rispetto a quelle già progettate e a sollecitare maggiormente Anas, visto che come cittadini abbiamo bisogno di questa opera”.