Tutti a lavoro per il montaggio delle scuderie nella Fortezza Medicea che da venerdì 20 ottobre ospiteranno i puledri, trentanove in tutto, che prenderanno parte alla II edizione della rassegna organizzata dall’Associazione Anglo Arabo Corsa con la collaborazione del Comune di Siena.
Venerdì pomeriggio dalle ore 15 fino al tramonto, scuderie aperte. I giovani cavalli saranno già scuderizzati e gli allevatori saranno a disposizione del pubblico per raccontare la storia dei loro prodotti. Sabato mattina a partire dalle 9,15, presentazione dei cavalli nel ring con il fondo in sabbia di fronte all’anfiteatro.
Quattro le categorie femmine di un anno, maschi di un anno, femmine di due anni e maschi di due anni. Alle 13 ci sarà una pausa per poi riprendere i lavori alle ore 15.30 e decretare i vincitori. In campo la giuria composta da Paolo Puddu e Paolo Rizzi giudici del Masaf e Carlo Alberto Minniti medico veterinario del Comune di Siena.
La rassegna, che premia la morfologia dei puledri, dovrà servire per dare indicazioni agli allevatori e migliorare sempre di più la selezione del mezzo sangue nato in terra senese.
Oltre ai primi tre di ogni categoria, verrà premiata la miglior morfologia da Palio e il Best in Show.
Da non perdere la presentazione degli stalloni, ben cinque, la cui monta andrà ai primi di ogni categoria. I cinque maschi riproduttori verranno presentati nel ring alle ore 10.30 del sabato mattina. Si tratta di due esemplari della scuderia di Larniano di Giuseppe Zedde: Zio Fester e Uron, entrambi giovani ma ottimi vincitori in corsa e con le carte in regola per essere importanti riproduttori del futuro. Poi due stalloni dell’allevamento da Clodia: Bosardo e Ribelle. Infine lo stallone che al momento ha il maggior numero di figli vincitori in corsa cioè Lord De Bonorva della scuderia di Francesco Ticci. Al termine della sfilata dei riproduttori, riprenderanno i giudizi dei puledri, fino alla pausa pranzo.
Tutti i dati con le schede relativi ai puledri presentati e agli stalloni, saranno disponibile nel catalogo a cui hanno contribuito molti sponsor locali, a disposizione degli interessati nei pressi delle scuderie.
Due giornate da non perdere vista la grande passione per il mezzo sangue che pone il territorio senese come il primo del continente per numero di anglo arabi presenti.
In caso di maltempo, la rassegna e la sfilata degli stalloni, verranno spostate alla giornata di domenica 22 ottobre con gli stessi orari.