Siena

C’è l’abilitazione dal Ministero: l’università di Siena può certificare i contratti di lavoro

Assicurarsi che i contratti di lavoro abbiamo i requisiti previsti dalla legge, certificarli e bollinizzarli ma anche svolgere un ruolo di consulenza per le imprese e i dipendenti,  svolgere l’arbitrato o ricoprire un ruolo di conciliazione tra le due parti. Queste sono le finalità della commissione di certificazione dei contratti dell’università di Siena, la prima a nascere in Toscana.

Ne fanno parte nove esperti giuslavoristi dell’Ateneo senese e Siena è la 19esima università ad ottenere l’ abilitazione dal ministero del lavoro. Stamani al rettorato sono state presentate le attività del gruppo che già da qualche giorno è all’opera.

“Snelliremo il lavoro dei giudici. Nella materia c’è infatti un problema di tempi lunghi dovuto ai tanti contenziosi aperti – afferma Lorenzo Gaeta, presidente dell’organo-.La nostra consulenza è nazionale. Possiamo aiutare persone e attività che vengono da tutta Italia”.

Tra i docenti c’è molta soddisfazione perché questa commissione rappresenta una tappa importante nel rafforzamento della collaborazione tra UniSi e mondo delle imprese. La speranza è  quella di dare un aiuto nel superare le conflittualità tra i lavoratori e i propri datori in modo pacifico e positivo.

“Verificheremo inoltre l’ammissibilità degli atti delle aziende come le modifiche all’orario o alla mansione lavorativa – aggiunge Lara Lorenzoni, vicepresidente della commissione-. Il nostro vantaggio è la vicinanza agli utenti del territorio, Di tutti i contenziosi, la metà potrebbe essere prevenuta. Manca una chiara percezione del rapporto tra impresa e lavoratore, se ci fosse potremmo limitare i rischi legati all’accertamento da parte degli organi ispettivi in materia lavoristica, fiscale e previdenziale”.

La commissione di certificazione dei contratti di lavoro dell’università di Siena è composta dai professori Lorenzo Gaeta, ordinario di Diritto del lavoro, Franca Borgogelli, ordinaria di Diritto del lavoro, Lara Lazzeroni, ordinaria abilitata di Diritto del Lavoro, Claudia Faleri, associata di Diritto del lavoro, l’avvocato Luigi Pelliccia, giuslavorista e professore a contratto di diritto della Previdenza sociale, l’avvocato Marco Tufo, PhD in relazioni di lavoro, il dottor Giovanni Calvellini, PhD in scienze giuridiche, la dottoressa Francesca Coppola, dottoranda di ricerca in scienze giuridiche, il dottor Samuele Renzi, dottorando di ricerca in scienze giuridiche.

La sede operativa è presso il dipartimento di Giurisprudenza, in Via Mattioli n. 10 e può essere contattata al numero telefonico 375.6139599 e per email, all’indirizzo segreteria.certificazione@unisi.it e commissione.certificazione@unisi.it .
Tutte le informazioni sono on line nel sito dedicato http://www.certificazione.unisi.it.

Marco Crimi

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Beko, la Fiom Cgil nazionale: “Il sito di Siena è destinato a chiudere”

Lo stabilimento Beko di Siena, secondo Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom Cgil, e Pino Gesmundo,…

3 ore ago

Beko, manca ancora il piano industriale. I sindacati: “Il destino di Siena si svela il 20 novembre ma il sito rischia”

Le previsioni dei rappresentanti senesi dei sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil sono…

4 ore ago

Carenza di personale a Santo Spirito, sit-in della polizia penitenziaria a Firenze

L'amministrazione penitenziaria regionale non avrebbe dato risposte sulle criticità di Santo Spirito ed i sindacati…

7 ore ago

Armi ai vigili, si infiamma il consiglio. La maggioranza: “Tanti migranti, sono necessarie”. L’opposizione: “Razzisti”

Ad infervorare il dibattito c'è la premessa della mozione: ai vigili urbani servono le pistole…

7 ore ago

Siena – Firenze, chiusura notturna di un tratto del raccordo per lavori

Sul raccordo autostradale Siena - Firenze sono in corso i lavori avviati da Anas per…

7 ore ago

Polizia, la diretta della presentazione del Calendario 2025

Al Gazometro di Roma la presentazione del Calendario 2025 della polizia, alla presenza del Ministro…

9 ore ago