Intervento di pulizia nel centro storico di Siena. Questa mattina, venerdì 21 luglio, su richiesta dell’amministrazione comunale, si sono svolte le attività di igienizzazione e lavaggio a vapore dei cestini, cantoni e degli arredi urbani nel terzo di Città (via Salicotto, via di Pantaneto, via Duprè, via Sallustio Bandini, Banchi di Sopra e piazza Santo Spirito).
Il Comune di Siena e Sei Toscana hanno attivato questo nuovo servizio che prevede l’utilizzo di una macchina di ultima generazione capace di pulire e igienizzare cestini, scalinate e panchine grazie ad un getto di vapore acqueo alla temperatura di 140 °C. Un sistema di pulizia innovativo, sostenibile e ad impatto zero, anche per arginare le esternalità dei piccioni che affollano alcuni punti critici del centro, contribuendo alla loro igienizzazione.
“Vogliamo dare grande attenzione – dice l’assessore all’ambiente Barbara Magi – al decoro e alla pulizia di tutta la città, a partire dal centro storico, oltretutto in un periodo come quello estivo che vede questi luoghi particolarmente frequentati da turisti e stranieri. Con il gestore abbiamo intenzione di monitorare costantemente la situazione, anche grazie alle segnalazioni dei cittadini”.
La scorsa settimana le attività hanno interessato anche altre zone del centro (come via di Pescheria, via della Sapienza e Costa di Sant’Antonio). Gli interventi saranno ripetuti anche prossimamente secondo un calendario stabilito dall’ufficio ambiente del Comune in accordo con Sei Toscana.
Il borgo dei bronzi romani ed etruschi e dei tesori che emergono dalle acque termali…
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…