In quale mondo stiamo vivendo? È questo l’interrogativo al quale cerca di dare una risposta Marcello Veneziani, che questa sera ha presentato il suo ultimo lavoro, “La Cappa: Per una critica del presente”, a Siena e al pubblico senese, nella sala storica della biblioteca degli Intronati. Marcello Veneziani, giornalista e scrittore, vive tra Roma e Talamone. Nel suo curriculum può vantare la collaborazione con numerosissime riviste, quotidiani e settimanali. È stato commentatore della Rai, ha scritto per il Giornale, Corriere della Sera, la Repubblica, Libero. Attualmente è editorialista per la Verità e Panorama (tutte le sue pubblicazioni sono raccolte e riproposte dal suo sito).
“Abbiamo perso il senso del presente e non riusciamo più ad avere una visione generale della realtà – spiega l’autore -. È come se fossimo sotto una cappa. Ne avverti il peso, anche se non ha fattezze e non ha confini, è ineffabile e avvolgente. La Cappa occulta la bellezza, la grandezza, il simbolo, il mito, il sacro, il mondo reale. La cappa avvolge il mondo e toglie visione e respiro. Siamo scivolati dalla società aperta alla società coperta, ingabbiati in un sistema globalitario che ci controlla e corregge ogni cosa: la natura, i sessi, la salute, la storia, la lingua, il pensiero, la religione”.
Peraltro, all’evento organizzato dall’Accademia dei Silenti, con l’aiuto dell’associazione Centro Storico, hanno preso parte anche il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e gli assessori Colella, Appolloni e Michelotti.
Ha preso il via la raccolta fondi per InnocentEvasione, l'innovativo progetto che vuole portare la…
È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…
Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…
Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…
"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…
Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…