Proseguono gli incontri tra Coldiretti, realtà importante sul territorio e interlocutore quotidiano con le istituzioni per garantire la qualità del lavoro e dei prodotti – tutela dei consumatori in primis ma anche dell’economia locale – e i candidati a sindaco per le prossime amministrative. La campagna elettorale, alle battute finali, non può prescindere da un tema fondamentale come quello dell’agricoltura. così, nella sede provinciale di viale Europa, il direttore di Coldiretti Simone Solfanelli ha incontrato nei giorni scorsi Alessandro Pinciani, Luigi De Mossi. Ieri l’incontro è stato con Bruno Valentini, sostenuto dal PD e dalla lista civica In Campo.
Nell’incontro di ieri sono stati affrontati e discussi tre temi fondamentali: le mense scolastiche, l’agroalimentare di qualità made in Siena e spazi adeguati per un mercato agricolo dei prodotti del territorio.
Sulle mense scolastiche degli istituti gestiti dal Comune di Siena, è emersa la necessità condivisa di andare ad implementare sempre di più le forniture di prodotti locali biologici e a km zero, sviluppando relazioni più strette con le imprese agricole locali, non solo per quello che riguarda i prodotti agricoli, ma anche la cultura gastronomica legata ai valori e alle tradizioni del nostro territorio.
Fondamentale nell’economia del territorio è il settore dell’agricoltura e dell’agroalimentare ed è per questo che il candidato Valentini ha parlato con il direttore Solfanelli di nuovi strumenti idonei per un rilancio forte e completo del settore che ha bisogno dei suoi modi e quindi anche dei suoi spazi per proporsi al meglio. Infine il mercato agricolo: Campagna Amica è già presente sulla città (l’appuntamento settimanale è in via Paolo Frajese, colonna San Marco) e sono sempre di più i consumatori che si affidano con fiducia ai prodotti e ai produttori del territorio. Dal confronto tra Solfanelli e Valentini è venuta l’idea di ampliare la possibilità di apertura del mercato agricolo collocandolo anche in spazi adeguati.