A febbraio Siena si mobilita per la sensibilizzazione sulle malattie genetiche rare. L’Associazione Codini e Occhiali ODV promuove la prima edizione di “Illuminiamoci di rarità”, un’iniziativa che coinvolge il tessuto commerciale cittadino con l’obiettivo di richiamare l’attenzione su patologie spesso poco conosciute.
Per la prima volta i commercianti senesi sono invitati a partecipare attivamente illuminando le proprie vetrine di viola, colore simbolo delle malattie rare. Le attività possono aderire richiedendo il “Kit Vetrina”, composto da luci a LED viola e locandina ufficiale, a fronte di una donazione minima di 25 euro. L’iniziativa trasformerà le vie del centro in un percorso luminoso dedicato alla sensibilizzazione.
Il momento centrale della manifestazione è in programma sabato 28 febbraio, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Rare, con il quarto flashmob “Tutti rari, tutti in piazza”. L’evento si svolgerà in Piazza del Campo e vedrà anche quest’anno la collaborazione dei volontari di Nasi e Nasi VIP Siena ODV.
I partecipanti daranno vita a un grande girotondo umano che abbraccerà simbolicamente la piazza, come segno di vicinanza e inclusione. L’iniziativa intende rompere l’isolamento che spesso accompagna le persone affette da malattie rare e le loro famiglie. La cittadinanza è invitata a partecipare presentandosi in piazza con codini e occhiali, simboli dell’associazione promotrice.
“Vogliamo che Piazza del Campo diventi un luogo di gioia e condivisione – spiegano gli organizzatori –. Il girotondo, i nasi rossi dei VIP, i codini e gli occhiali serviranno a ricordare che nessuno deve essere lasciato solo nella propria rarità. Quest’anno la sfida è duplice: illuminare le vetrine e riempire la piazza per il quarto anno consecutivo”.
Per informazioni sul flashmob o per richiedere il Kit Vetrina è possibile contattare l’Associazione Codini e Occhiali ODV attraverso i canali social Facebook e Instagram (@CodiniEOcchiali), al numero 328 8321117 o all’indirizzo email info@codinieocchiali.org
.