Nell’ultimo consiglio comunale dell’anno è stato approvato il piano triennale dei lavori pubblici. “Permangono i principali obiettivi già alla base della programmazione del triennio 2020-2022, che vengono però rielaborati alla luce dell’esperienza dell’ultimo anno”, ha commentato l’assessore ai lavori pubblici di Siena Sara Pugliese.
“Nel 2021 si intende procedere con: il completamento della progettazione e l’avvio degli affidamenti di interventi infrastrutturali capaci di risolvere alcune situazioni critiche nella viabilità cittadina- prosegue Pugliese-. Per gli interventi più grandi ereditati dal passato (San Miniato, San Marco…), definita la riprogettazione complessiva, si punta nel 2021 a mandare in gara e ad affidare i lavori preferibilmente in modo unitario, pur riservandosi la possibilità di definire, in fase esecutiva, nuovi lotti funzionali coerenti con la nuova progettazione. La messa in cantiere di ulteriori interventi di restauro del Complesso museale Santa Maria della Scala, già comunque oggetto di estesi interventi in corso. Il mantenimento di una elevata spesa in lavori di manutenzione stradale (asfaltature, lastricature, verifiche dei ponti, fognature) e di di riqualificazione e recupero marciapiedi”.
Per quanto riguarda il mantenimento del valore prioritario attribuito alla sicurezza degli edifici”sono diversi – ha detto l’assessore – i lavori di adeguamento sismico degli edifici scolastici, oltre che di prevenzione incendi. La priorità infatti è continuare, ferma restando la necessità di garantire la continuità didattica intesa come disponibilità di spazi”.
A questi vanno ad aggiungersi anche gli interventi nel verde pubblico “come, ad esempio, il recupero del parco di Villa Rubini per 1.000.000 di euro; la mappatura, da tempo attesa, delle alberature, 402.000 euro e la riqualificazione dell’area di Fontegiusta 100.000 euro”.
In ambito sportivo è presente la previsione di intervento per”la riqualificazione completa del campo scuola Renzo Corsi e l’impegno a verificare la fattibilità della sostituzione dei manti in erba sintetica in base alla decadenza delle caratteristiche richieste per le omologazioni. Da sottolineare anche l’impegno a pianificare una calendarizzazione degli interventi occorrenti per il completamento degli impianti di Taverne d’Arbia e la riqualificazione completa della pista polivalente di Isola d’Arbia”.
Sul mantenimento di adeguati livelli di manutenzione degli edifici di proprietà comunale Pugliese ha annunciato “interventi costanti, tesi al miglioramento ed al mantenimento degli spazi di competenza comunale con particolare riguardo al patrimonio scolastico”.
Nel Piano, inoltre, si contano importanti interventi connessi con l’ambiente con priorità a quelli di bonifica e ripristino di aree inquinate. Particolare attenzione è riservata alla messa in sicurezza di alcune situazioni potenzialmente pericolose dal punto di vista idraulico e all’inizio del monitoraggio di ponti e viadotti.
Riguardo al patrimonio culturale ed artistico Pugliese ha evidenziato la “priorità al primo lotto di interventi sulle Porte storiche della città e sugli infissi di Palazzo Comunale”. In fase di analisi ed all’evidenza dell’ Amministrazione “la possibilità di attuare ulteriori azioni in tema di illuminazione pubblica con potenziale coinvolgimento collegiale di diversi assessorati, oltre ai lavori pubblici, quali il decoro urbano, la sicurezza, la Polizia Municipale e il commercio e turismo”.