SienAgosto academy, Michael Chance festeggia i dieci anni a Siena dell’istituto

La città si prepara ad accogliere un evento musicale straordinario in occasione del decimo anniversario della SienAgosto Academy, fondata dal rinomato controtenore britannico Michael Chance in collaborazione con Siena Art Institute e Siena School for Liberal Arts nel 2014. L’accademia, che si svolge presso Il Punto-The Point, appena fuori porta Romana a Siena, include partecipanti provenienti da Usa, Canada, Regno Unito, Paesi Bassi, Germania, Belgio e Cina per nove giorni di formazione che culmineranno in una serie di concerti aperti al pubblico in diverse location della città toscana.

La SienAgosto Academy nasce nell’estate del 2014 dalla collaborazione tra Michael Chance, la Siena School for Liberal Arts e il Siena Art Institute. L’accademia offre un programma intensivo di lezioni individuali, workshop specialistici e masterclass con un repertorio che spazia dal barocco al romanticismo. I giovani cantanti, coordinati da Valeria Indice e Jeff Shapiro, hanno l’opportunità di perfezionarsi sotto la guida di insegnanti di altissimo livello come Lynne Dawson, Paul Beier, Elisabeth Priday, Rebecca Taylor e Richard Leach, oltre alla guest artist Gemma Bertagnolli.

“Oven Overture” venerdì 23 agosto alle 17 aprirà la serie di eventi della SienAgosto Academy presso la sede del Siena Art Institute Il Punto-The Point in via E. S. Piccolomini 2, appena fuori porta Romana. In questa occasione gli studenti accompagneranno con il loro talento musicale l’accensione del forno di comunità per la pizza e il pane realizzato da Deafal in collaborazione con il Siena Art Institute. Ingresso gratuito con offerta libera.

Alle 18.30 di domenica 25 agosto seguirà uno dei momenti più apprezzati dal pubblico e dai musicisti internazionali della SienAgosto Academy: l’ormai tradizionale concerto a ingresso libero ”We offer with Lute and with Voice…”, realizzato con la gentile collaborazione della contrada di Valdimontone presso l’oratorio della Santissima Trinità in Via Valdimontone 4.

Martedì 27 agosto 2024, dalle 16:30 alle 18:30, la chiesa del Santuccio, adornata dalle stupende tele di Santa Cecilia, patrona della musica, farà da cornice alla masterclass condotta dalla guest artist Gemma Bertagnolli, cantante e docente di fama internazionale oltre che ambasciatrice Unicef per il sostegno al diritto alla musica e per la promozione della sua funzione sociale. Ingresso libero.

Il programma della SienAgosto Academy si concluderà mercoledì 28 agosto alle 17 con un concerto itinerante organizzato da Siena Art
Institute e Pinacoteca Nazionale tra le sale, recentemente riallestite, del prestigioso museo senese: “InCantevole: SienAgosto Academy in concerto”. In occasione dell’evento, che marcherà il termine del percorso formativo dei musicisti internazionali, la musica entrerà in dialogo con gli spazi e con le opere pittoriche permettendo al pubblico di apprezzare appieno le sonorità del museo. Il concerto è gratuito ma per accedere agli spazi è necessario acquistare il biglietto di ingresso al museo (6 euro).

Michael Chance in collaborazione con la Siena School for Liberal Arts ed il Siena Art Institute continua a portare a Siena un’esperienza formativa di altissimo livello e una serie di eventi estivi tutti da scoprire: “Oven Overture” il 23 agosto alle 17 presso il Siena Art Institute, “We offer with Lute and with Voice…” il 25 agosto alle 18.30 presso l’oratorio della Santissima Trinità, “ InCANTevole” , il grande concerto finale, il 28 agosto presso la Pinacoteca Nazionale.

Per informazioni scrivere a office@sienaart.org o telefonare al numero 0577-573086.