Promuovere il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano e senese e dare spazio ad una generazione nuova per rigenerare la proposta del terzo settore locale.
È il fine della terza edizione di “Siete presente. Con i giovani per ripartire” , bando promosso da Cesvot e finanziato dalla Regione che vede i contributi delle fondazioni toscane tra cui Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Siete presente, evidenzia il governatore di Regione Toscana Eugenio Giani, “intercetta esigenze molto sentite, soddisfa bisogni che attraversano la società, investe nella cittadinanza attiva dei più giovani e nella crescita del volontariato e della promozione sociale”.
Con l’avviso ragazze e ragazzi toscani potranno esprimere interessi, passioni e ambizioni nelle più diverse forme sociali.
“Negli scorsi anni abbiamo avuto riscontri molto positivi e siamo contenti di lanciare una nuova edizione, che contribuirà a rendere Giovanisì sempre più riferimento per i giovani toscani”, rileva il portavoce del presidente Bernard Dika.
Anche in questa edizione l’avviso vuole supportare gli enti del terzo settore per favorire l’inclusione dei giovani nella vita politica, culturale e sociale delle comunità. Le nuove generazioni porteranno freschezza e creatività con una visione di futuro dove centrale è la parola solidarietà.
“I giovani volontari sono una risorsa preziosa per il volontariato e abbiamo bisogno di dare spazio e valore alle loro idee che possono costruire un mondo diverso. Siamo entusiasti anche quest’anno di continuare questo percorso insieme a Regione Toscana e alle 11 Fondazioni bancarie della regione”, dice Luigi Paccosi, presidente di Cesvot.
Al bando sono destinati 445mila euro (230mila da Regione Toscana – Giovanisì, e 215mila dalle undici Fondazioni bancarie della regione). Con le risorse verranno finanziati 89 progetti.
“I giovani sono il motore della comunità e delle progettualità anche e soprattutto nel mondo del Terzo Settore. È quanto mai opportuno porli al centro delle azioni per aprire a ulteriori prospettive future e collaborazioni strategiche fra le realtà che animano il mondo del volontariato regionale”, afferma Carlo Rossi, coordinatore della consulta delle fondazioni bancarie toscane
Possono presentare i progetti tutti gli enti iscritti al Runts (Registro unico nazionale del terzo settore) limitatamente alle sezioni a) “organizzazioni di volontariato” e b) “associazioni di promozione sociale” con sede legale in Toscana, nonché le onlus iscritte all’Anagrafe Unica della Toscana di cui al d.lgs. n. 460/1997 (da ora in poi “enti”) con esclusione delle imprese sociali (incluse le cooperative sociali) e degli enti soci di Cesvot. Gli enti possono presentare progetti solo se riuniti in un gruppo e con sede legale nella stessa Delegazione territoriale di Cesvot.
Gli enti potranno presentare le loro proposte dal 7 febbraio fino alle ore 13 di lunedì 11 marzo compilando il formulario online disponibile sul sito www.cesvot.it.
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…
Tra i paesaggi menzionati da Sigerico di Canterbury e nel borgo che è la porta…
"Il comune di Siena, in collaborazione con la prefettura ed il comando provinciale della guardia…
Un vero e proprio salto indietro nel tempo, nel Medioevo quello fatto dal Ministro del…
“Quando la politica ha la memoria corta non fa un buon servizio alla comunità ma,…