Sigerico, i piani per il futuro: 450mila euro per Santa Caterina e 30 nuovi box al Galoppatoio

Ben 450 mila euro saranno destinati nel 2026 agli interventi nel parcheggio di Santa Caterina, insieme all’acquisto di trenta nuovi box per il galoppatoio di Pian delle Fornaci: sono alcune delle novità illustrate da Sigerico nel giorno in cui la presidente della società “in house” del Comune, Concettina Graziadio, è stata ascoltata in audizione dalla commissione consiliare Garanzia e controllo politico-amministrativo.

Per Graziadio è stata l’occasione per un vero e proprio bilancio complessivo sull’attività dell’ex Siena Parcheggi, che oggi gestisce numerosi servizi: dalla riscossione dei tributi ai musei comunali, fino alla mobilità e alla sosta.

Sul fronte dei conti, Sigerico ha chiuso il 2024 con un utile passato da 580 mila a 291 mila euro. Una riduzione dovuta — è stato spiegato — all’apertura delle Fonti di Pescaia e all’affidamento del Pian delle Fornaci, che hanno comportato nuovi costi iniziali.

Aumenta anche la spesa per il personale: da 3 milioni a 3,8 milioni di euro, in parallelo a una crescita degli addetti, passati da 78 a 93 tra 2023 e 2024. Oggi i dipendenti sono 99.

 

 

I ricavi, invece, aumentano di 625 mila euro, raggiungendo quota 13,2 milioni. Una crescita che, secondo Graziadio, “è dovuta sia ai nuovi affidamenti che a una gestione attenta e oculata dei servizi”.

Capitolo Pian delle Fornaci. La presidente ha chiesto supporto per ripristinare i tre pozzi attualmente fuori uso, necessari per garantire autonomia idrica alla struttura, che richiede irrigazione costante in estate e drenaggio in inverno.

Tra gli interventi già realizzati figurano la bonifica dell’area, la rimozione del vecchio stallatico, la sistemazione dei box, il rifacimento del tondino e la risistemazione del fondo pista. Le due giornate di corse organizzate a marzo hanno registrato una forte partecipazione e un equilibrio tra costi e ricavi.

Poi i  parcheggi. È stata evidenziata la necessità di interventi in diverse strutture, soprattutto per fronteggiare infiltrazioni e criticità del deflusso idrico. È stata inoltre confermata la gestione dei parcheggi a San Gimignano, con un ritorno per Sigerico pari al 20% del fatturato.

Sulla gestione della presenza di persone non autorizzate nei parcheggi, Graziadio ha spiegato: “Abbiamo gestito la presenza degli extracomunitari nel modo più democratico possibile, ma siamo dovuti intervenire perché non erano autorizzati a stare lì, intensificando la guardiania e mantenendo ordine e decoro”.

Quanto alla ciclostazione allo Stadio, la presidente ha aggiunto: “Era una richiesta precisa per il Giubileo, ma non ha registrato la domanda attesa: Siena ha una morfologia complessa e, nonostante gli adattamenti, i flussi non hanno risposto alle aspettative”.

Marco Crimi