Sigerico lancia il chatbot per gli utenti del sito. “Così offriamo supporto immediato e continuo”

“Sigerico spa compie un nuovo passo avanti nel percorso di innovazione e trasformazione digitale con il lancio di un chatbot, un vero e proprio assistente virtuale con cui è possibile interagire in modo semplice e immediato attraverso una chat”. Si apre così il comunicato diffuso dalla stessa Sigerico e che prosegue: “Questo strumento, basato sulle più avanzate tecnologie di intelligenza artificiale generativa, è progettato per offrire un’esperienza di conversazione fluida, naturale e realistica, in grado di rispondere in modo immediato, continuo ed esaustivo alle domande degli utenti. L’obiettivo finale è quello di rendere più semplice e diretto l’accesso ai servizi, riducendo i tempi di attesa per via telefonica o agli sportelli”.

“Il chatbot è stato pensato per fornire informazioni su tutti i servizi gestiti dalla società: tributi ed entrate comunali, parcheggi, Ztl e Aru, bike sharing, risalite meccanizzate, bagni pubblici, la Cafeteria Antico Spedale, il Galoppatoio comunale Pian delle Fornaci, la ciclostazione Stadio-Fortezza e l’ostello Casa delle Balie – prosegue -. Questo progetto non costituisce solo un investimento tecnologico, ma è frutto di un importante lavoro di collaborazione tra l’adozione delle tecnologie più avanzate e il contributo del personale interno dell’azienda. I dipendenti di Sigerico spa hanno infatti preso parte attivamente alla progettazione e all’ottimizzazione del chatbot, accrescendo le competenze sui temi dell’intelligenza artificiale e rafforzando la cultura digitale dell’azienda”.

“L’attivazione del chatbot testimonia la volontà della società in house providing del comune di Siena di essere un’azienda moderna, vicina ai cittadini e in continua evoluzione per offrire servizi sempre più innovativi, accessibili ed efficienti – conclude la nota -. Per utilizzare lo strumento è necessario collegarsi al sito ufficiale www.sigericospa.it e cliccare sull’icona dedicata nella parte inferiore destra dello schermo”.