Sillabe, trent’anni di racconto dell’arte: la casa editrice protagonista con i cataloghi sulle mostre di Julio Le Parc e Ai Weiwei

Sillabe continua la sua espansione nell’arte moderna e contemporanea. E dopo Banksy, Garaicoa, Nahoum, Hopper, Pollock, Bacon, Calder, Morandi produce i due cataloghi sulle mostre di richiamo internazionali di Opera laboratori: quella senese, ospitata al palazzo delle Papesse, su genio grafico del pittore e scultore argentino Julio Le Parc; quella di Bologna, che vede a palazzo Fava protagonista l’inesauribile creatività di Ai Weiwei

“Per noi – le parole di Stefano Felicioni, nuovo presidente di Sillabe dopo la recente scomparsa di Daniele Petrucci – è un grande orgoglio poter mettere a disposizione le nostre professionalità per eventi così importanti del panorama nazionale. La nostra creatività si sposa perfettamente con il grande valore artistico delle due esposizioni”.

La costola editoriale del gruppo Opera impegnata da quasi trent’anni nel campo dell’arte poi ha in uscita un ulteriore catalogo sulla mostra fiorentina “OltreCittà. Utopie e realtà. Da Le Corbusier a Gerhard Richter”, a villa Bardini dal 26 settembre al 19 gennaio 2025.

“La nostra casa editrice – aggiunge Felicioni – è impegnata nella valorizzazione dell’arte fin dal 1997, attraverso cataloghi di mostre, merchandising, monografie, guide turistiche, saggistica e didattica per grandi e piccoli lettori, continuando il progetto culturale iniziato dall’indimenticabile Maddalena Winspeare e portato avanti con passione e lungimiranza da Renzo Ruggeri e Daniele Petrucci”.

Sillabe – in partnership con Opera – si occupa infatti dei servizi aggiuntivi (bookshop, merchandising ed editoria) di alcuni dei più importanti musei italiani, tra i quali le Gallerie degli Uffizi di Firenze, la Reggia di Caserta e il complesso del Duomo di Siena. Sillabe gestisce inoltre i giftshop degli acquari di Genova e di Livorno, di proprietà di Costa Edutainment, curando anche le pubblicazioni editoriali e didattiche rivolte al settore marino con una particolare attenzione alla sostenibilità.

Tutto senza dimenticare la gestione del punto vendita Opera art in flight all’aeroporto di Pisa e l’organizzazione di alcuni eventi importanti come il Festival lirico di San Gimignano.

A Livorno è stato poi pubblicato il libro “Mario Madiai – Dall’emozione all’ossessione. Un ritratto”, biografia del noto pittore labronico a cura di Gino Fantozzi.

Nelle prossime settimane – in vista del Giubileo 2025 – è in programma l’uscita di un volume strenna dedicato a una collezione privata di immagini devozionali della Madonna di Montenero.

“E tra i progetti c’è anche una nuova guida turistica dedicata alla città”, fanno sapere da Sillabe.

Oltre alla collaborazione con l’Acquario di Livorno, di recente la casa editrice si è tuffata anche nel mondo dello sport tramite la gestione del Livorno store, a due passi da piazza Grande, con la realizzazione e la vendita del merchandising ufficiale dell’US Livorno 1915 e della Pielle, società di basket della quale Sillabe è anche socio.