“Nel 2010 la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto il 46%, con un incremento del 15% rispetto all’anno precedente – commenta il vicesindaco con delega all’Ambiente Riccardo Agnoletti – Un dato molto positivo che per noi ha rappresentato non un traguardo ma un punto da cui partire per un ulteriore incremento”. “Proprio in quest’ottica, dopo i numerosi progetti attuati in questi anni – prosegue Agnoletti – abbiamo pensato a un modo per incentivare il compostaggio domestico, una pratica utile a differenziare i rifiuti organici producendo contemporaneamente un fertilizzante naturale, non nocivo, che può essere usato in giardino, nell’orto o per l’invasatura di piante”.
Le compostiere in distribuzione gratuita sono realizzate in un unico pezzo in polipropilene riciclabile al 100%, resistente agli agenti atmosferici. Hanno una capacità di 310 litri, una dimensione di 79 cm per 59 cm con altezza di 98 cm e sono adatte al compostaggio degli scarti organici (vegetali) di una famiglia di 4/5 persone e di potature di un giardino di medie dimensioni. Vengono distribuite ai residenti nel comune di Sinalunga che occupano ai fini TIA un immobile destinato ad abitazione e che hanno un giardino o un orto di superficie non inferiore a 15 metri quadri a servizio della singola abitazione o del condominio, e che si impegnano a praticare continuativamente il compostaggio e a utilizzare il compost così prodotto nel proprio giardino od orto.
Le compostiere possono essere ritirate gratuitamente fino ad esaurimento delle scorte presso il magazzino comunale di via Meucci a Pieve di Sinalunga, dopo aver consegnato all’ufficio Innovazione e Qualità la “scheda tecnica per il monitoraggio composter” debitamente compilata e la ricevuta dell’ultimo versamento effettuato ai fini della Tariffa di Igiene Ambientale. La scheda tecnica è disponibile sul sito del Comune di Sinalunga www.comune.sinalunga.si.it, nella sezione “vivere a Sinalunga” – “Ambiente e sostenibilità” – “raccolta differenziata”, oppure presso l’Ufficio Innovazione e Qualità, dove i cittadini potranno anche ricevere un supporto nella compilazione.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Innovazione e Qualità, tel. 0577 635244.
Sette occasioni uniche per scoprire Palazzo delle Papesse ed ammirare “Julio Le Parc. The discovery…
Ci saranno tutti: il presidente della Regione Eugenio Giani, l'assessore all'economia Leonardo Marras, i parlamentari…
“Siamo assolutamente consapevoli che il Legnago è il peggior avversario possibile in questo momento della…
Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…
Si chiuderà con il derby contro la Note di Siena Mens Sana il girone di…
Un viaggio in città alla ricerca delle maestranze che rendono unico il Palio e la…