Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Sinalunga, ok al bilancio di previsione 2026–2028: oltre 9 milioni di euro di investimenti per il territorio

Condividi su

Il bilancio approvato non va a incidere sulla revisione delle entrate dell’ente e dunque anche per questo nuovo anno le aliquote IMU e IRPEF rimarranno invariate, così come le imposte sulle pubblicità e sull’occupazione del suolo pubblico (Canone unico patrimoniale). Anche la TARI per il momento rimane invariata ma l’ente sarà in grado di stabilirlo solo dopo che l’ATO rifiuti avrà approvato il PEF 2026. Da segnalare invece l’adeguamento tecnico della tassa di soggiorno, che in alcuni casi, passa da 0,50 cent a 1 euro.

L’attenta analisi del lavoro di recupero di eventuali evasioni tributarie permetterà di recuperare ulteriori risorse per garantire servizi alla persona con tariffe invariate rispetto agli anni precedenti.
Il bilancio, approvato negli ultimi giorni dell’anno, rispetta il pareggio finanziario, mantiene gli equilibri previsti dalla normativa vigente, consente il mantenimento della dotazione organica dell’ente e garantisce il finanziamento di importanti interventi di opere pubbliche, sia quelli inseriti nel programma allegato al bilancio sia quelli già previsti nelle programmazioni avviate nel corso del 2025.

Nel 2026 inizieranno a concretizzarsi i primi risultati della progettualità di questa legislatura. Prenderanno infatti avvio il progetto di mitigazione del rischio idraulico a Pieve di Sinalunga, la conclusione dell’intervento sulla “Casa del Nocio”, la chiusura del primo stralcio dei lavori al Palazzo Pretorio e l’avvio del secondo e ultimo stralcio. Proseguiranno inoltre gli interventi di asfaltatura delle strade comunali, che riprenderanno in primavera o comunque quando le condizioni meteo lo consentiranno, così come l’avvio della riqualificazione di Piazza del Popolo e del parcheggio dell’ex campo sportivo di Bettolle.
Anche nel 2026 l’amministrazione manterrà alta l’attenzione sull’edilizia scolastica, con interventi significativi sugli edifici del territorio. Sono pronti all’affidamento i progetti per l’installazione dell’impianto fotovoltaico nella scuola primaria di secondo grado di Sinalunga, per l’efficientamento energetico della scuola di via Cavour a Sinalunga e per l’adeguamento sismico della scuola primaria di secondo grado di Bettolle.
Interventi che confermano l’attenzione della pubblica amministrazione verso le politiche scolastiche e il sostegno alle famiglie.
Nel corso del 2026 inizierà poi la progettazione per la ristrutturazione funzionale del Mattatoio comunale di via delle Prata. Grazie a una convergenza di intenti all’interno dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, saranno destinate risorse per un milione di euro provenienti da un bando per le aree interne.
Ulteriori interventi riguarderanno la riqualificazione dei locali adiacenti alla Sala Larth in via Spadaforte, con l’obiettivo di ampliare l’area espositiva, e la realizzazione del secondo stralcio del marciapiede nella frazione di Guazzino. Nel complesso si tratta di una serie di opere per circa 9 milioni di euro di investimenti, finanziati in parte con risorse comunali e in larga parte attraverso l’intercettazione di fondi provenienti da bandi pubblici.
L’approvazione del bilancio è accompagnata dal Documento Unico di Programmazione (DUP), che restituisce un quadro economico e sociale stabile del territorio sinalunghese. Si registra una lieve trasformazione nel numero delle attività imprenditoriali, a fronte di un reddito complessivo IRPEF in crescita, segnale di una dinamicità lavorativa che continua a produrre incremento di ricchezza.

Il tessuto economico locale ha saputo intercettare negli anni i cambiamenti delle economie, favorendo la riconversione degli spazi verso nuove attività capaci di mantenere opportunità di lavoro. L’amministrazione intende proseguire in questo percorso, per quanto di competenza di una pubblica amministrazione locale, al fine di offrire possibilità occupazionali e garantire servizi efficienti, rispondendo alle aspettative dei giovani e delle nuove famiglie che scelgono di vivere il territorio. Il bilancio del Comune rimane improntato alla prudenza, ma assicura governabilità, capacità di intercettare risorse e, soprattutto, non compromette le future gestioni, lasciando margini di manovra per affrontare nuove opportunità e necessità nei prossimi esercizi.
L’ultimo Consiglio comunale dell’anno ha inoltre approvato il Piano Strutturale Intercomunale (PSI), un percorso ormai giunto alle fasi conclusive. Tutti i Comuni coinvolti hanno provveduto all’approvazione e a breve il piano sarà trasmesso alla Regione Toscana per l’ultimo passaggio in Conferenza paesaggistica.
Il PSI rappresenta uno strumento strategico fondamentale per la gestione dell’assetto territoriale dei prossimi decenni della Valdichiana Senese.
L’obiettivo è dotare tutti e dieci i Comuni di un unico strumento di pianificazione che, valorizzando le vocazioni di ciascuna realtà, offra una progettualità condivisa. I futuri Piani Operativi dovranno quindi adeguarsi o essere costruiti sulla base di queste strategie comuni.
Sinalunga, pur confermando l’interesse verso lo sviluppo delle politiche turistiche e ricettive, valorizza l’elevato ruolo strategico delle infrastrutture viarie che attraversano il territorio comunale. La posizione geografica rappresenta infatti un elemento di attrattività per futuri sviluppi produttivi e commerciali.
Lo strumento è stato arricchito e adeguato grazie alle numerose osservazioni pervenute da cittadini ed enti sovraordinati e, una volta concluso l’iter regionale, costituirà la base per l’elaborazione di progetti che l’amministrazione riterrà validi per uno sviluppo equilibrato e rispettoso del territorio.
Un risultato che dà continuità al lavoro dell’ente, nel segno della responsabilità e di una visione strategica orientata al futuro della comunità.