“Abbiamo voluto – spiega l’assessore alle Politiche Educative Serena Cortecci – creare uno strumento duttile e rappresentativo in grado di consentire una partecipazione costruttiva di tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nel sistema educativo. La Consulta, ancora in fase di start up, sarà fin da subito la sede per condividere e approfondire progetti, criticità, prospettive. Prossimamente infatti la Regione Toscana predisporrà un nuovo regolamento sui servizi educativi, da cui discenderà anche un nuovo disciplinare Comunale che analizzeremo e definiremo proprio in sede di Consulta”.
Della Consulta fanno parte l’Assessore alle Politiche Educative Serena Cortecci, il Coordinamento Pedagogico Comunale, il dirigente del settore e un rappresentante del servizio istruzione, tredici rappresentanti dei genitori (un genitore per ogni sezione delle scuole dell’infanzia e due genitori per ogni nido), cinque rappresentanti del personale educativo (un referente per ogni scuola e nido), e due operatori (uno per i nidi e uno per l’infanzia). L’organismo di partecipazione si è costituito dopo un percorso di confronto fra l’Amministrazione, il personale e i genitori degli asili nido e delle scuole dell’infanzia comunali.
“Il primo incontro – dice Cortecci – è stata l’occasione per insediare l’organismo e per affrontare alcune tematiche relative all’organizzazione dei nidi e alla continuità educativa del progetto pedagogico. E’ stata anche l’occasione per valutare insieme l’importante riconoscimento ottenuto dai nostri servizi educativi che sono stati inseriti nella recente pubblicazione della Regione Toscana e dell’Istituto degli Innocenti dedicata all’infanzia. Il nostro sistema presenta tante eccellenze e per questo è necessario portare avanti un percorso di collaborazione condiviso e finalizzato a tutelare e a migliorare i nostri servizi”.
La Consulta per i servizi educativi comunali 0-6 si affianca così all’altro strumento di partecipazione rappresentato dal Comitato Mensa che, rinnovato nei suoi componenti, si riunirà per la prima volta il 20 dicembre prossimo.
Gabriele Fattorini è il nuovo priore dell'Aquila ed è stato eletto in questo weekend, quando…
Al Rastrello è ancora buio: per i bianconeri è arrivata la quarta sconfitta consecutiva in…
Se ultimamente nel settore vinicolo c’è crisi, la cosa sembra non riguardare gli spumanti italiani…
Nella lista rientreranno ventidue comuni senesi sul totale dei novantadue toscani, oltre il 60% di…
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…