La sistemazione di alcuni corsi d’acqua all’interno dei centri abitati di Siena e Taverne d’Arbia sarà affidata al Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud. Lo prevede la convenzione fra l’ente e il Comune di Siena, deliberata durante la riunione della giunta comunale di lunedì 5 dicembre.
“Per prevenire criticità e regolarizzare lo scolo delle acque di alcuni corsi – commenta il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi – sono necessari alcuni interventi con lavori di profilatura, risagomatura e sfalcio di vegetazione, oltre alla rimozione di alcuni ostacoli. Per questo abbiamo firmato la convenzione con il Consorzio, che permette di utilizzare le professionalità dell’ente in questo campo e mettere in sicurezza i centri abitati interessati all’interno del territorio comunale”.
“Quando abbiamo preso in gestione il reticolo di una buona parte della provincia di Siena, ormai otto anni fa – afferma Fabio Bellacchi, presidente del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud – lo abbiamo trovato in una situazione davvero difficile e per questo abbiamo dedicato da subito un grande impegno alla sistemazione dei corsi d’acqua”. “Per questo – osserva Bellacchi – è fondamentale per noi avere rapporti con tutte le Amministrazioni del territorio, a cominciare ovviamente dal capoluogo. La collaborazione tra enti pubblici è preziosa per rendere il reticolo più sicuro di fronte alla sfida dei cambiamenti climatici”.
Gli interventi riguarderanno, in particolare, il fosso Valle, il fosso Ravacciano, il fosso di Sant’Eugenia e il torrente Arbia. I lavori di manutenzione sui corsi d’acqua, mantenendo in ordine alveo e sponde, permettono di ristabilirne l’efficienza idraulica: garantire il regolare scorrimento verso valle permette di ridurre il rischio di esondazioni in caso di piogge forte.
“Il Comune di Siena – si legge nella convenzione – si attiverà per ottenere tutte le necessarie autorizzazioni per la realizzazioni degli interventi previsti, nonché la messa a disposizione di personale di assistenza alle operazioni di sicurezza, viabilità ed eventuale blocco e sospensione del traffico. Sarà cura del Comune programmare con il Consorzio gli interventi manutentori”. “Il Consorzio – si legge invece – si impegna ad affidare le lavorazioni, oltreché a programmare ed effettuare ulteriori interventi che dovessero verificarsi durante l’esecuzione dei lavori”. La convenzione avrà durata di un anno.