La Sms Centro Ets, Società di mutuo soccorso fondata nel 2007, si è riunita per approvare il bilancio 2024 e rinnovare le cariche sociali anche alla presenza dei vertici di Banca centro, socio sostenitore, per la quale erano presenti il presidente Carmelo Campagna, il vice presidente Florio Faccendi e il direttore generale Umberto Giubboni.
“Il bilancio della Sms Centro Ets ha evidenziato la crescita dei numeri, soprattutto quello dei soci e delle attività intraprese durante l’anno – si legge nella nota -. Nel corso del 2024 i soci sono arrivati a 4.464, con un aumento del 6% rispetto all’anno precedente: di questi, 2.189 donne e 2.275 sono uomini suddivisi in proporzioni uguali tra clienti e soci di Banca Centro. Il consiglio di amministrazione, rinnovato fino al 2028, vede la conferma di tutti i componenti del consiglio uscente: alla presidenza Luciano Fiori e alla vice presidenza Carlo Peruzzi; i consiglieri sono Ivo Coppola, Chiara Lucacchioni, Giancarlo Lunghi, Gaetano Menafra, Daniela Roggi, Adelmo Rosini e Massimo Sguerri. L’organo di controllo sarà composto da Giuseppe Tammaro (presidente), Luca Francesco Baldi e Roberto Dragoni revisori”.
“Le numerose campagne di prevenzione del 2024 – ha detto il presidente Luciano Fiori – hanno avvicinato nuovi soci. Quest’anno ci siamo concentrati sul tema della salute attivando ben sei campagne: quella dell’igiene dentale, della prevenzione senologica, urologica e cardiologica, l’importante campagna sulla corretta alimentazione e quella sulla salute mentale. Inoltre abbiamo voluto dare un contributo straordinario ai nostri soci per le visite medico sportive che sarà replicata anche quest’anno dal 1 agosto al 31 ottobre, così come la campagna per l’acquisto delle lenti da vista e degli occhiali attiva dal 1 ottobre al 31 dicembre”.
“L’impegno della Mutua non si esprime solo in campo sanitario, ma si sta sviluppando fortemente anche in campo culturale: nel 2024, nel concorso di Banca Centro per le borse di studio per i soci, i clienti e i loro figli, sono stati premiati 31 figli di soci o soci della Mutua, mentre per l’anno in corso saranno riservate ai soci SMS o loro figli ben 55 borse di studio – prosegue il comunicato -. Sono poi ripartire le iniziative culturali grazie alla convezione stipulata nel 2024 con il Teatro Verdi di Montecatini, le agevolazioni per l’acquisto dei biglietti degli ATP Finals a Torino e il sostegno alle attività ludiche con i campi estivi. In occasione dell’Assemblea è stata presentata la prossima proposta culturale in programma per il fine settimana del 4/5 ottobre con “Il clavigero: il risveglio del Duomo di Siena”, una delle esperienze culturali speciali che consentirà di ammirare il Pavimento scoperto, la Libreria Piccolomini e la Porta del Cielo in una visita esclusiva in compagnia di chi custodisce le chiavi del Duomo di Siena. Sarà possibile prendere parte al tour, seguendo l’apertura, l’accensione delle luci, l’organizzazione e la preparazione all’accoglienza insieme a coloro che quotidianamente si adoperano al “risveglio” della Cattedrale”.