Alta qualità dei relatori, attualità dei temi affrontati, utilizzo di nuovi canali di comunicazione come facebook, creazione di un sito internet dedicato, annullamento dei costi di partecipazione ed un calendario che ha toccato luoghi diversi della provincia, da Poggibonsi a Siena passando per San Quirico d’Orcia e Torrita di Siena. Sono stati questi gli ingredienti che hanno dato vita al grande successo della quinta edizione della Business School, che ha registrato la presenza di 270 imprenditori della provincia di Siena diluiti negli 11 seminari organizzati tra maggio e novembre 2011.
I numeri della Business School Un numero davvero significativo che supera di oltre 4 volte il dato dell’edizione 2010, in cui i partecipanti agli 8 appuntamenti in calendario furono in tutto 84. E se 270 sono stati i partecipanti effettivi all’edizione della Business School da poco conclusa, è necessario anche sottolineare che ad avere manifestato interesse iscrivendosi ai corsi sono stati in tutto 560 imprenditori locali. Un dato che, se paragonato a quello complessivo delle quattro edizioni precedenti, rende ancora più evidente il successo della nuova formula applicata per il calendario 2011. Dal 2007 al 2010, infatti, il totale degli imprenditori iscritti ai seminari della scuola di alta formazione in direzione aziendale della Provincia di Siena è stato di 700 persone, di poco superiore, quindi, al risultato ottenuto solo nel 2011.
Le caratteristiche dell’edizione 2011 Molte le novità nella quinta edizione della Business School. Prima fra tutte la gratuità dei corsi, un’agevolazione importante per gli imprenditori senesi, soprattutto in un momento di forte crisi economica e finanziaria che colpisce duramente anche la nostra realtà. Ma non solo. Particolarmente apprezzata è stata anche la formula itinerante delle lezioni che hanno consentito agli imprenditori di percepire la Business School come vicina e presente sul territorio. Infine, nell’edizione 2011 si è cercato di comunicare direttaremente con gli imprenditori attraverso l’attivazione di una apposita pagina facebook e di un sito internet dedicato.
A queste novità si sono aggiunti gli elementi che fin dall’inizio hanno caratterizzato la Business School. L’obiettivo, infatti, è stato come sempre quello di essere uno strumento di supporto alle imprese che hanno la volontà di rimettersi in discussione e affrontare nuovi competitor e scenari di mercato con maggiore consapevolezza e conoscenza. Una conferma anche l’alta qualità dei relatori che hanno affrontato le tematiche scelte in linea con i progetti della Provincia per il territorio. In questo modo è stato possibile integrare l’offerta formativa della Business School con il sistema e gli indirizzi programmatici sullo sviluppo economico e il trasferimento tecnologico. Durante i seminari, quindi, si è parlato di processi di internazionalizzazione, di efficienza produttiva, di gestione finanziaria e delle risorse umane. Le lezioni della Business School sono state anche l’occasione per affrontare il tema delle di tecniche di vendita, delle relazioni con i clienti, di lean management e di innovazione.
Tra i seminari di maggiore successo, «Mastering Sales», che si è svolto a Poggibonsi il 10 novembre e che ha visto protagonista Alberto Bosio, consulente e formatore negli Usa. Molto partecipato anche «Strumenti operativi di supporto ad un progetto Lean» che si è tenuto a Poggibonsi il 25 maggio. In questa occasione a guidare gli imprenditori partecipanti sono stati Matteo Bonfiglioli, presidente della Bonfiglioli Consulting e consulente di organizzazione aziendale, e Paolo Campeggi, esperto dei principi relativi al «lean thinking». Infine, tra gli appuntamenti che hanno maggiormente interessato gli imprenditori senesi c’è stato il seminario «Una strada moderna per l’innovazione di prodotto» che si è svolto a Torrita di Siena il 6 ottobre e a Poggibonsi il 17 novembre. A mostrare ai partecipanti come prototipare un’idea di progetto sono stati Paolo Maggiorana, amministratore delegato di Mate srl e Stefano Ubertini, professore all’Università degli studi di Napoli.
La Business School è un’iniziativa finanziata dalla Provincia di Siena con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi, in collaborazione con le associazioni di categoria – Api Siena, Confindutria Siena, CNA Siena – e la Camera di Commercio e la gestione dell’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale.