Sopra quota cento i trapianti e le donazioni dell’Aou senese: il primo bilancio per i cinquant’anni di Aido

L’associazione italiana donazione organi compie cinquant’anni: per l’occasione, l’Aido ha fatto partire, nella giornata di ieri, il Giro d’Italia dei trapiantati, che grazie al patrocinio dell’Aou senese, dell’università e del Comune, farà tappa anche a Siena sabato 14 ottobre.

“Sarà una giornata speciale per noi – spiega Aldo Granai, presidente dell’Aido Siena -. I partecipanti al giro sono oltre venti e nella giornata di sabato, faranno tappa a Siena, accolti in Piazza dai rappresentanti del Comune e anche da un folto gruppo di ciclisti senesi. Per noi è un momento importante, anche per far capire quanto possa essere vitale per gli altri la donazione di un organo”.

ou
Per quel che riguarda i trapianti, 16 sono di polmone, 13 di cuore, 3 di VAD e 30 di rene. Dei tessuti, sono stati effettuati 31 trapianti di cornea. I trapianti di Cellule Staminali Emopoietiche (midollo) sono stati 43 di cui 30 autologhi e 13 allogenici da donatore, per un totale di 136 interventi. I dati restano in linea con quelli degli anni precedenti.

“Vedere che da Bergamo, sede centrale dell’Aido, siano riconosciute le nostre eccellenze – commenta Granai -, ci rende orgogliosi del percorso fatto finora e la tappa a Siena del giro annuale dei trapiantati, ne è la dimostrazione”.