Il Santa Chiara next, società benefit spin-off dell’Università degli studi di Siena, insieme a Gambero Rosso per la sostenibilità nel comparto agroalimentare e vitivinicolo. La società senese, infatti, ha elaborato un questionario di 17 domande, suddivise in 4 ambiti distinti, rivolgendosi alle aziende medie e mediopiccole del settore agrifood selezionate da Gambero Rosso nelle sue pubblicazioni ‘Top Italian Food’ e ‘Oli d’Italia’. Obiettivo dell’indagine, valutare l’avvicinamento delle aziende ai princìpi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale e tracciare così un quadro della situazione grazie a oltre 2mila soggetti intervistati.
A dare il via ad una riflessione profonda è stata la dificile stagione che il mondo sta vivendo, anche come riflessione sulle dinamiche imprenditoriali del comparto agroalimentare. Proprio in questo senso, il Gambero Rosso con la Fondazione omonima, ha deciso di impegnarsi a promuovere, sostenere, accompagnare le aziende dell’agroalimentare in uno sviluppo virtuoso. Tra i soggetti intervistati, peraltro, le aziende coi punteggi migliori saranno premiate. Così facendo, Gambero Rosso, intende incentivare una migliore accoglienza dei prodotti sostenibili da parte dei consumatori, i requisiti che progressivamente la distribuzione impone ai fornitori e non ultimo alle condizioni di credito del sistema bancario che privilegiano le imprese con i migliori rating di sostenibilità.