Siena

Sotto la neve inizia Natale a Montepulciano 2025

La prima nevicata dell’anno ha accolto questa mattina l’apertura di Natale a Montepulciano, regalando al centro storico un’atmosfera particolarmente suggestiva. In Piazza Grande e lungo Via San Donato hanno preso vita le oltre settanta casine del Mercatino di Natale, mentre il Castello di Babbo Natale ha aperto ufficialmente le porte ai visitatori nella Fortezza. Fino al 6 gennaio 2026, la dodicesima edizione della manifestazione offrirà sorprese, esperienze e attrazioni per residenti e ospiti.

«Natale a Montepulciano è ormai un appuntamento consolidato, capace di attrarre famiglie, visitatori e appassionati da tutto il territorio e da tutta Italia. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera, quest’anno c’è stata una prima nevicata – commentano il Sindaco Michele Angiolini e l’Assessore alle Attività Produttive Alberto Millacci – anche quest’anno proponiamo un’atmosfera accogliente per tutte le età, con molte sorprese che verranno svelate nel corso delle festività e un servizio navette ulteriormente potenziato per favorire un accesso più sostenibile al centro storico. A rendere ancora più speciale questo periodo sarà inoltre un evento straordinario: mercoledì 10 dicembre Montepulciano ospiterà il passaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026, che attraverserà il centro storico nel primo pomeriggio fino a Piazza Grande. Un’occasione unica per la nostra comunità e per i visitatori».

All’inaugurazione, oltre al Sindaco Angiolini e a Babbo Natale, erano presenti i responsabili dell’Associazione Vivi Montepulciano, principale organizzatrice – insieme al Comune – di un evento che in dodici anni si è affermato come uno dei principali appuntamenti natalizi del Centro Italia. La nevicata non sta causando disagi alla circolazione, ma si invita comunque alla prudenza negli spostamenti.

Date e orari. Il Mercatino di Natale sarà aperto nei giorni oggi e domani, il 29-30 novembre, poi dal 6 al 10 dicembre, il 13 e 14 dicembre e continuativamente dal 20 dicembre al 6 gennaio 2026, con apertura pomeridiana prevista per il 25 dicembre. Il Castello di Babbo Natale sarà aperto dalle 10:30 alle 19:00 nei giorni 22-23 e 29-30 novembre, dal 6 al 10, il 13 e 14 e dal 20 al 24 dicembre. Il 25 dicembre resterà chiuso. Dal 27 dicembre al 6 gennaio sarà visitabile tutti i giorni dalle 14:30 alle 19:00, tranne il 6 gennaio, quando aprirà dalle 10:30 alle 19:00.

Navette gratuite: orari e percorsi. Il servizio navette, realizzato in collaborazione con Autolinee Toscane e finanziato dall’Amministrazione Comunale, sarà attivo nei giorni 22-23 e 29-30 novembre e, a dicembre, nei giorni 6-7-8, 13-14, 20-21 e 26, con orario continuato dalle 10:00 alle 19:00 e passaggi ogni 30 minuti circa. Tutte le informazioni su: nataleamontepulciano.it; o su https://www.montepulcianoliving.it.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Mps, rinnovata la fiducia a Lovaglio

Il consiglio di amministrazione di Mps, ad esito di approfondita istruttoria, ha rinnovato all'unanimità piena…

11 ore ago

13esimo congresso di Oncologia oculare, esperti da tutto il mondo a Siena

Siena sarà ancora protagonista del congresso di Oncologia oculare, giunto quest’anno alla 13esima edizione. Dall’11…

14 ore ago

Siena si illumina per celebrare i trent’anni di Patrimonio Unesco. Giunti:” Dobbiamo tenere viva questa bellezza”

Era il 5 dicembre 1995 quando la città di Siena entrò tra i siti riconosciuti…

14 ore ago

Sciopero del 12 dicembre, possibili disagi all’ospedale Santa Maria alle Scotte

"Possibili disagi per gli utenti dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, nella giornata di venerdì 12…

14 ore ago

Monteriggioni, giovedì lavori di Acquedotto del Fiora a Uopini

Giovedì 11 dicembre AdF sarà al lavoro a Monteriggioni, per un intervento sulla rete idrica…

14 ore ago

Raspini interpreta il cavallo: uno dei più grandi artigiani italiani espone “Equus” alla Galleria Il Bargello

“Un omaggio a Siena ed alla sua bellezza”: questo il messaggio lanciato dall’artista aretino Giovanni…

14 ore ago