Sovicille:
Nuovi orari per la raccolta dei rifiuti a Sovicille: in programma quattro incontri pubblici con i cittadini.
Proseguono le iniziative a sostegno dell’ambiente e a supporto di una corretta e virtuosa gestione dei rifiuti dell’Amministrazione comunale di Sovicille in collaborazione con Sei Toscana. Dopo il raggiungimento di risultati molto importanti, con l’aumento della percentuale di raccolta differenziata e dati in attesa di certificazione che collocano Sovicille tra i comuni più virtuosi di tutto il bacino con oltre il 70% di RD, l’Amministrazione comunale, in accordo con il Gestore, raccogliendo alcuni suggerimenti emersi nell’attività di ascolto dei cittadini, introdurrà delle piccole modifiche legate in particolare agli orari di conferimento e di ritiro porta a porta.
Per rendere ancor più efficiente il servizio infatti, a partire da marzo, i cittadini dovranno conferire i propri rifiuti entro le 7 di mattina in modo da consentire agli operatori di rimuoverli nel corso della mattinata e avere così un migliore decoro dei centri abitati del comune. Non solo, l’Amministrazione comunale ha deciso anche di estendere l’orario di apertura della stazione ecologica di San Giusto per consentire una migliore fruibilità di un servizio che è sempre più conosciuto e utilizzato dai cittadini.
“Siamo soddisfatti dei risultati fin qui raggiunti – dice il sindaco Giuseppe Gugliotti -. Il traguardo del 70% di raccolta differenziata, con un’ottima qualità del materiale avviabile a riciclo, conseguito in tempi molto ridotti è la testimonianza evidente della spiccata sensibilità dei nostri cittadini alle tematiche ambientalmente rilevanti. Siamo ben consapevoli che, per quanto riguarda i rifiuti, ci sono ancora aspetti organizzativi da aggiustare e comportamenti da correggere: iniziamo oggi il percorso di revisione che vedrà ulteriori interventi, compreso l’avvio dell’attività sanzionatori, nei prossimi mesi”.
Per illustrare tutte le novità, i nuovi servizi e i risultati raggiunti, l’Amministrazione Comunale, insieme a Sei Toscana, hanno programmato quattro incontri pubblici rivolti ai cittadini che si svolgeranno mercoledì 19 febbraio, alle 18 al Circolo Arci di Sovicille e alle 21 al Circolo Arci di Rosia. Giovedì 20 febbraio alle 18 al Circolo Arci di Volte Basse e alle 21 nei locali parrocchiali di San Rocco a Pilli.
Rapolano:
E’ in programma per il mese di febbraio l’inizio della campagna massiva di installazione degli Open Meter, la nuova generazione di contatori elettronici targati E-Distribuzione. con la Delibera 87/2106/R/eel, pubblicata l’8 marzo 2016, l’Aeegsi ha definito le specifiche funzionali che i misuratori intelligenti in bassa tensione dovranno avere e i livelli attesi di performance dei sistemi di smart metering di seconda generazione (2G), in vista della sostituzione dei misuratori di prima generazione che avranno completato la vita utile prevista ai fini regolatori. Il provvedimento recepisce quanto disposto dalla Direttiva Europea sull’efficienza energetica con il D. lgs. 4 luglio 2014, n. 102.
in aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione disponibili già con gli attuali apparecchi, offrirà ai clienti informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi e consentirà di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore sarà infatti possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle diverse fasce orarie del giorno ed analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. Tutti questi dati permetteranno ai clienti di avere una sempre maggiore consapevolezza dei propri consumi e delle proprie abitudini consentendo di identificare il contratto di fornitura più idoneo.
E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel per la gestione della rete elettrica, prevede di sostituire nel Comune di Rapolano Terme circa 3000 contatori. La data esatta della sostituzione di ogni cliente sarà comunicata tramite avvisi che saranno esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione.
L’intervento di sostituzione è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. Inoltre, il cliente non dovrà fornire all’operatore che esegue l’attività nessun
dato e/o bollette della fornitura.
Castelnuovo Berardenga
Da domenica 1° marzo a Castelnuovo Berardenga diventa pienamente operativo il nuovo portale esclusivamente telematico per le pratiche edilizie. Dopo il periodo transitorio avviato nel mese di dicembre scatta, infatti, l’obbligo di inviare solo per via telematica ogni pratica edilizia rivolta al Comune castelnovino, a eccezione di certificati
di destinazione urbanistica, idoneità alloggiativa e richieste di accesso agli atti già normate con procedure puntuali. Le pratiche presentate con mezzi diversi saranno considerate non recivibili.
“L’iniziativa – spiega il vicesindaco di Castelnuovo Berardenga, Alessandro Maggi che ha seguito l’attivazione del portale fin dai mesi scorsi – coniuga semplificazione amministrativa e attenzione per l’ambiente, con iter più snelli e meno cartacei. Il nuovo portale è stato presentato nel mese di dicembre a professionisti e tecnici del settore e
dopo la prima fase sperimentale e transitoria, diventerà pienamente operativo dal 1° marzo con un’interfaccia semplice, intuitiva e aperta anche ai cittadini. Grazie al nuovo strumento – aggiunge Maggi – sarà migliorata la trasmissione, l’archiviazione e la successiva consultazione delle pratiche legate alla richiesta degli atti necessari per gli interventi edili, consentendo un monitoraggio costante degli iter e l’accesso a tutte le pratiche dal 1996 a oggi”.
Informazioni. Per accedere al nuovo portale, è possibile cliccare sui link presenti nella homepage del sito del Comune di Castelnuovo Berardenga, www.comune.castelnuovo.si.it, sotto la voce Sistema Informativo Territoriale, e nella pagina dell’Ufficio Tecnico – Urbanistica.