Sovicille, bando per la gestione del centro di ecoscambio

E’ stato pubblicato sul sito del Comune di Sovicille e inserito sul portale telematico Start, l’ avviso pubblico riservato alle Cooperative di tipo “B”, finalizzato alla ricerca del nuovo gestore del servizio del Centro Comunale ECOSCAMBIO “Riuso in Comune – Porta e Piglia”, finalizzato alla riduzione dei rifiuti, al riciclo, al riuso.
Il servizio è costituito dalla gestione e dal presidio dello spazio adibito a “Ecoscambio”, alla gestione del portale online dedicato e dallo svolgimento di azioni di comunicazione ambientale e sensibilizzazione degli utenti per la promozione del progetto stesso, ad attività di educazione ambientale rivolte alla cittadinanza ed ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado in materia di riduzione dei rifiuti.
“Il centro Ecoscambio, situato nel cuore di Sovicille capoluogo in via dei Nocini, – Ha dichiarato il Sindaco Giuseppe Gugliotti – è nelle intenzioni progettuali dell’Amministrazione Comunale di Sovicille, uno spazio custodito adibito al conferimento ed allo stoccaggio di beni di cui l’utente si disfa ma che possono essere facilmente indirizzati a riutilizzo e prelevati da altri utenti interessati. Un luogo di scambio per oggetti ancora in buono stato che vengono separati dal ciclo dei rifiuti ed in cui si prolungano, attraverso il riutilizzo, i tempi di durata del bene”.
“Il progetto, in linea con le Direttive europee, intende perseguire più obiettivi – ha aggiunto l’Assessore all’Ambiente, Giovanna Poma – : la riduzione della quantità dei rifiuti prodotti nel territorio; assolvere ad una funzione sociale di solidarietà verso le fasce di popolazione più deboli o in difficoltà; superare la cultura dell’usa e getta; esercitare una corretta e diffusa sensibilizzazione ambientale. La cultura del riciclo e del riuso, infatti, si alimenta e si trasmette intervenendo anche con azioni di prevenzione come questa”.
L’avviso pubblicato prevede giornate dedicate alle scuole con visite e attività ludo-didattiche, oltre a giornate di apertura straordinaria da dedicare all’iniziativa “Tutti al mercatino di Ecoscambio”, al fine di promuovere la pratica del riuso dei materiali fino a fine vita, contribuendo a diffondere tra i cittadini residenti la cultura dell’importanza della riduzione dei rifiuti alla fonte, la conseguente riduzione dello spreco nonché del risparmio energetico e di materie .

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

6 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

7 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

7 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

8 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

10 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

11 ore ago