Sovicille, il consiglio comunale approva la convenzione con la Società della Salute

Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci per la gestione dei servizi, delle strutture e delle attività relativi all’area socio-assistenziale e socio sanitaria dal 2025 al 2029.

Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Sovicille  che, nel corso dell’ultima seduta del cnsiglio comunale, ha votato il documento con il voto favorevole della maggioranza e l’astensione delle opposizioni.

“La SdS Senese – ha detto il sindaco Giuseppe Gugliotti – ha visto crescere costantemente le proprie competenze nella programmazione, organizzazione e gestione dei servizi socio sanitari e socio assistenziali (disabilità, anziani, adulti, minori e famiglie, salute mentale, dipendenze), occupandosi di altri servizi essenziali, che impattano in modo determinante sulla vita di tanti cittadini del nostro territorio, quali i progetti individuali per anziani e i progetti di vita per persone con disabilità, la presa in carico dei minori in situazioni di difficoltà e la gestione delle quote sanitarie delle Rsa. Un vero e proprio riferimento per il nostro territorio che restituisce risultati importanti grazie all’impegno corale, nella programmazione e nella gestione, di tutti gli attori: dai comuni alla Asl, alla squadra di tutti gli operatori e tecnici composta da donne e uomini capaci, competenti e appassionati”.

Inoltre, il consiglio comunale ha approvato le disposizioni per gli anni 2025 e 2026 relativamente al servizio di informazione e accoglienza turistica. Un servizio non solo di informazione, ma anche di orientamento per i visitatori che arrivano su questo territorio, che apprezzano la possibilità, oltreché di interrogare portali informativi, di essere accolti da persone che sanno indirizzarli e consigliarli.

Infine, durante il consiglio comunale il sindaco ha risposto alle interrogazioni presentate dalla consigliera Michela Guerrini sulle strade di Brenna – Calcinari e Stigliano-Poggiarello e sul Castello di Montarrenti. A tale proposito è stato ricordato come siano stati presi contatti con il Genio civile per valutare la fattibilità di realizzare un ponte al posto dell’attuale. Per quanto riguarda Stigliano è stata affidato l’incarico di progettazione per il consolidamento del fondo e la realizzazione di una copertura in cemento architettonico drenante oltre a quelli per lo studio geologico per le indagini geofisiche propedeutiche per la progettazione di un intervento per il tratto a valle. Rispetto al castello di Montarrenti il Sindaco ha evidenziato che è in fase di studio la realizzazione di un bando per la gestione, preferibilmente attraverso lo strumento della co-progettazione, attraverso il quale valorizzare la struttura da un punto di vista culturale, sociale, dell’escursionismo, del wedding, della ripresa di attività di scavo archeologico.

Fra gli altri temi all’ordine del giorno, è stato approvato il Regolamento per l’affidamento dei lavori e forniture sottosoglia e sono stati nominati anche i componenti del Comitato gemellaggi di competenza del consiglio comunale, due di maggioranza e due di minoranza così come previsto: Roberta Pacini e Roberto Partini, Michela Guerrini e Loretta Valenti. Rinviata, invece, ad una prossima seduta l’approvazione della nuova versione del Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale.