Tra il 2 ed il 7 settembre prossimi una delegazione di 59 cittadini di Veitsbronn, guidati dal proprio sindaco Peter Lerch, tornano a Sovicille nell’ambito del programma di scambi ed incontri che ormai da 7 anni animano il gemellaggio sancito tra Sovicille e Veitsbronn, operosa comunità del Land della Baviera, di oltre 6.000 abitanti, situata vicino alla città di Norimebrga.
La vicinanza a due storiche città europee, Siena e Norimberga, ed il particolare contesto ambientale con attività a grande innovazione hanno costituito elementi di vicinanza, insieme alla forte voglia di conoscersi e collaborare insieme. Dopo il gemellaggio tra i Comuni, sono infatti stati sanciti i gemellaggi tra la Banca CRAS di Sovicille e la Raiffeisen Bank locale e si sta lavorando anche per costruire un rapporto tra le locali Istituzioni scolastiche e sportive, perché il coinvolgimento dei giovani è anche il futuro più sicuro di questo tipo di legami.
Nell’anno internazionale della Cooperazione ed europeo della solidarietà tra le generazioni, la visita riguarderà anche una serie di realtà associative del territorio di Sovicille e di esperienze della ruralità e della filiera corta.
Al contempo, nell’ambito della IV^ edizione della Rassegna “Arte, Mistica e paesaggi”, il progetto culturale del Comune di Sovicille con Banca CRAS ed SMS CRAS e la collaborazione della Pro loco di Sovicille, dell’Associazione culturale “Idilio Dell’Era” e dell’Istituto Comprensivo Statale Alessandro Lorenzetti di Sovicille, il 6 settembre alle ore 18 verrà inaugurata nei locali del Palazzo comunale di Sovicille la mostra “Mario Picchi: un senese a Roma” in onore della delegazione ospite.
“In questo particolare momento storico e sociale che stanno attraversando i nostri paesi, la Comunità Europea ed il mondo intero, dove cambia la società e cambiano anche i meccanismi di protezione dei più deboli”, commenta il sindaco di Sovicille, Alessandro Masi, “l’incontro fra esperienze diverse rappresenta un utile strumento per ricercare stimoli al nuovo”.
“Nelle oggettive difficoltà anche organizzative del momento, desidero fortemente ringraziare tutti i componenti del Comitato dei gemellaggi di Sovicille e di Veitsbronn, che con tanto impegno e dedizione sono riusciti anche quest’anno a rendere possibile questo incontro”.