Tre nuovi corsi per l’Università di Siena che ha presentato la campagna per le immatricolazioni in vista dell’anno accademico 2024-2025
Per le triennali e per iscriversi alla magistrale non a numero programmato si parte il prossimo 4 luglio. Tre le novità, dicevamo: la triennale in “Tecnologie per l’ambiente, le costruzioni e il territorio”, a San Giovanni Valdarno, a orientamento professionale e a numero programmato; poi a Siena la laurea magistrale in “Chimica per le scienze agroalimentari”; ad Arezzo la magistrale a ciclo unico in “Scienze della formazione primaria”, a numero programmato, che potrà essere fruita per le lezioni in didattica sincrona anche a Siena e Grosseto.
Complessivamente i corsi sono 78, di cui 34 triennali, 38 magistrali e 6 a ciclo unico. Diciassette sono in inglese, 9 prevedono il doppio titolo grazie alla collaborazione con atenei internazionali.
Roberto Di Pietra, rettore dell’Università, cita un dato importante: “Manteniamo la qualità dei percorsi formativi ed un’occupabilità ad un anno dalla laurea sopra la media nazionale, oltre il 77%”.
Ben 360 infine le Istituzioni culturali con cui esistono accordi Erasmus, 200 i partner extraeuropei.
Termine ultimo per le immatricolazioni è il 4 novembre per corsi triennali e a ciclo unico, mentre per le magistrali non a numero programmato la scadenza è il 20 dicembre. La procedura è interamente on line e accessibile dal sito web dell’Ateneo.
Sono inoltre già in calendario le prime scadenze per i corsi a numero programmato. Per Medicina e chirurgia il prossimo 30 luglio si terrà la seconda e ultima sessione del test di accesso; le iscrizioni per partecipare si sono chiuse lo scorso aprile
Tra le novità per i servizi agli studenti c’è la recente convenzione per l’accesso a tariffa agevolata al trasporto pubblico locale di Siena, che sarà presentata in una conferenza il prossimo 3 luglio (QUI TUTTE LE INFORMAZIONI SUI SERVIZI E SULLE SCADENZE)
La campagna per le immatricolazioni sarà anche condotta attraverso un messaggio promozionale chiaro: “Spalanca la mente sul futuro”.
“Guardando negli occhi le ragazze e i ragazzi che si trovano per la prima volta a decidere in modo autonomo e consapevole della propria vita ma che, bombardati di messaggi contrastanti, si chiedono se il percorso universitario sia davvero la scelta migliore, l’Università di Siena rivolge loro un’esortazione, che è anche un invito, quello a non lasciarsi influenzare e a rivolgersi con energia ed entusiasmo verso il futuro”, spiega una nota.
“In un mondo in cui, sempre più spesso, l’ignoranza erige muri – spiega ancora Di Pietra – abbiamo scelto di aprire porte. È per questo motivo che abbiamo voluto lanciare un messaggio forte con cui spronare le ragazze e i ragazzi a pensare in grande e a non limitare le proprie ambizioni”.
I primi mesi estivi saranno l’occasione per coinvolgere gli studenti e le studentesse negli ultimi eventi di orientamento prima dell’inizio dell’anno accademico.
Il 9 luglio dalle 17 sarà possibile seguire una diretta di orientamento sui canali Instagram e Facebook d’Ateneo, curata dagli studenti tutor esperti che saranno a disposizione per qualsiasi domanda.
L’11 luglio dalle 17 in Rettorato si terrà l’Aperitivo (In Swing) con i tutor, un evento informale di orientamento a cui sono invitati giovani, ma anche genitori e famiglie. Ingresso libero.
Dal 28 al 31 agosto prenderà il via a Siena la scuola estiva di orientamento, una quattro giorni rivolta a giovani che abbiano frequentato la classe IV o V di un Istituto di istruzione superiore in questo anno scolastico. Le attività di orientamento si terranno sia di mattina che di pomeriggio, per circa 6 ore al giorno, nelle sedi dell’Università.
Ci saranno lezioni, visite ai laboratori, alle biblioteche e ai vari luoghi dell’Università. Inoltre, sono previste gite in città per scoprire il suo patrimonio artistico e culturale, oltre a eventi pomeridiani e serali per divertirsi e socializzare.