Siena

“Spavaldi e fragili”, tornano gli appuntamenti dedicati ai problemi degli adolescenti

La fragilità degli adolescenti, le strategie per aiutare i giovani e per capire la loro sofferenza nei confronti delle difficoltà di un’età, quella dell’adolescenza appunto, particolarmente difficile e tormentata, ma anche il cyber bullismo ed i pericoli della rete.

Sono questi i temi che verranno affrontati nel corso degli incontri gratuiti rivolti alle famiglie e alla comunità educante senese, organizzati dalla Misericordia di Siena, dal titolo “Spavaldi e Fragili”. Nell’ambito di “SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale”, che è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore”, nuovo appuntamento con il “Tavolo Famiglia-Minori”.

Incontri che tornano il 27, 28 e 29 settembre prossimi, dalle 17.30 alle  19.30, alla sede della Misericordia di Siena di strada del Mandorlo 3 e che saranno tenuti dagli esperti e professionisti della Misericordia di Siena in collaborazione con l’Associazione Aleteia di Firenze.

Al format di base è stato aggiunto un pomeriggio, quello del mercoledi 29, in cui si parlerà dei pericoli della rete, siano essi connessi alla salute mentale dei giovani che alle implicazioni legali di certe azioni lesive della persona.La partecipazione è totalmente gratuita ed è necessario iscriversi inviando un’e-mail all’indirizzo minori@misericordiadisiena.it entro domenica 25 settembre.

Di seguito il programma dettagliato: martedi 27 settembre: 17.30 – L’epoca delle passioni tristi: la condizione sociale dei giovani; 18– Segna l’azione che segna: la violenza come forma di comunicazione o come richiesta d’aiuto?; 19– Spazio domande. Mercoledì 28 settembre:17.30 – Connettiamoci…tra benefici e rischi psicologici e legali;18.30 – aspetti legali del cyberbullismo e della violenza in rete: tutele per le vittime e conseguenze per gli autori;19 – spazio domande. Giovedi 29 settembre: 17.30 – Spavaldi e fragili: le nuove forme di disagio giovanile; 18 – la mancanza della mancanza: come riconoscere e sostenere i nostri ragazzi; 19– spazio domande.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

San Bernardino, la partita è ancora aperta: la Regione ricorre al Tar contro gli accorpamenti

La partita sugli accorpamenti della San Bernardino di Siena e sulla Folgore di San Gimignano…

3 ore ago

Danielle a Siena per “E ti vengo a cercare 2024”: “Causa bellissima. I giovani devono continuare a sognare”

Ha riscosso un enorme successo ad X Factor, portando al programma anche diversi tocchi di…

3 ore ago

Poggibonsi ricorda l’81esimo anniversario dei bombardamenti

A Poggibonsi domani ricorre l’81esimo anniversario dei bombardamenti avvenuti il 29 dicembre del 1943 e…

5 ore ago

Capodanno in Val d’Elsa, per tre giorni in Piazza Arnolfo musica e divertimento aspettando di brindare al 2025

A conclusione della prima parte di eventi di Colle-zione il calendario di eventi natalizi e…

5 ore ago

Il presepe di Monte Oliveto Maggiore

Questo presepe è ormai noto a tutti per la sua bellezza e per essere inserito…

7 ore ago

Discarica abusiva a Poggibonsi, denunciato il responsabile. Area già bonificata

Già bonificata da alcuni giorni una discarica abusiva poco fuori dal centro cittadino. Il responsabile,…

7 ore ago