Questa mattina ad Ampugnano, al primo Tuscany Camp Half Marathon, Eyob Faniel e Yeman Crippa si sono sfidati nella mezza maratona: un incontro che rappresenta il meglio di quel che attualmente può offrire l’atletica italiana. A spuntarla è stata proprio Faniel che ha vinto in 1:00:07 (un’ora e 7 secondi), diventando quindi il nuovo primatista italiano nella disciplina. Il precedente record era di 1:00:20 (un’ora e 20 secondi), conquistato da Rachid Berradi nella Stramilano e che resisteva dal 2002.
La sfida nella sfida era tra i maratoneti, rappresentati da Faniel, ed i mezzofondisti su pista, dei quali Crippa si è fatto alfiere. Faniel, prima di questa mattina era già detentore del record italiano nella maratona e nei 10km su strada. Dal canto suo Crippa era, e rimane, il detentore della maggior parte dei primati su pista nel mezzofondo (3mila, 5mila e 10mila metri). Gli atleti, peraltro, sono entrambi portacolori delle Fiamme Oro. In ogni caso la sfida è per entrambi una preparazione per Tokyo. A proposito di Giappone è da ricordarsi che nella stessa cornice l’11 di aprile si svolgerà la maratona valida per le qualificazioni alle olimpiadi del 2021.
A sottolineare l’importanza della manifestazione erano presenti tante figure istituzionali, tra le quali spiccano il sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti, il sindaco di Murlo, Davide Ricci ed anche il presidente della regione Toscana Eugenio Giani.
Fare rete è necessario ed è per questo che nel 2025 prenderà il via il…
Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…
Domani, giovedì tempo di energia, amore, attrazione: carmine pink, il potere del colore rosso nel…
Non ci sarà il pienone, come previsto, e nemmeno i numeri dello scorso anno, ma…
Una nuova speranza nella lotta contro il carcinoma squamoso della pelle arriva dall’ospedale Santa Maria…
"In occasione delle festività natalizie - martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre -…