Questa mattina ad Ampugnano, al primo Tuscany Camp Half Marathon, Eyob Faniel e Yeman Crippa si sono sfidati nella mezza maratona: un incontro che rappresenta il meglio di quel che attualmente può offrire l’atletica italiana. A spuntarla è stata proprio Faniel che ha vinto in 1:00:07 (un’ora e 7 secondi), diventando quindi il nuovo primatista italiano nella disciplina. Il precedente record era di 1:00:20 (un’ora e 20 secondi), conquistato da Rachid Berradi nella Stramilano e che resisteva dal 2002.
La sfida nella sfida era tra i maratoneti, rappresentati da Faniel, ed i mezzofondisti su pista, dei quali Crippa si è fatto alfiere. Faniel, prima di questa mattina era già detentore del record italiano nella maratona e nei 10km su strada. Dal canto suo Crippa era, e rimane, il detentore della maggior parte dei primati su pista nel mezzofondo (3mila, 5mila e 10mila metri). Gli atleti, peraltro, sono entrambi portacolori delle Fiamme Oro. In ogni caso la sfida è per entrambi una preparazione per Tokyo. A proposito di Giappone è da ricordarsi che nella stessa cornice l’11 di aprile si svolgerà la maratona valida per le qualificazioni alle olimpiadi del 2021.
A sottolineare l’importanza della manifestazione erano presenti tante figure istituzionali, tra le quali spiccano il sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti, il sindaco di Murlo, Davide Ricci ed anche il presidente della regione Toscana Eugenio Giani.
La ricorrenza di Santa Cecilia, come da tradizione, apre la 102esima Micat in Vertice della…
Ultimo week end con il Tartufo bianco delle Crete senesi Secondo e ultimo week end…
Due milioni di euro per cambiare il volto della rete idrica di Sovicille: sono i…
Rispondo volentieri all’invito dell’amica Katiuscia Vaselli di offrire un ricordo di Alberto Monaci quale politico…
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…