Spolverata di neve sull’Amiata ma il vero inverno arriva da martedì

Torna, finalmente, a cadere la neve sul monte Amiata. Le precipitazione di stanotte a carattere nevoso hanno fatto registrare un accumulo di 15 centimetri in vetta e un’imbiancata fino a 1.400 metri di quota. A Siena e zone limitrofi la pioggia, moderata, è stata invece di circa 5/6 millimetri.

Per quanto riguarda oggi, invece, già dalle prime ore della mattinata il tempo è stato in netto miglioramento, con cielo poco nuvoloso. Anche per domani e sabato il tempo sarà stabile con cielo poco nuvoloso e temperature ancora sopra la media del periodo (seppur di pochi gradi). Nei prossimi giorni nelle prime ore del mattino ci sarà anche la probabilità di nebbia nelle zone più basse della provincia. Osservando i modelli meteorologici previsionali si intravede la possibilità dell’arrivo dell’ inverno, che potrebbe “colpirci” fin da martedì 17.

Questo scenario porterebbe copiose nevicare sul Monte Amiata e probabilità di vedere la neve anche sulle colline più alte del Chianti, delle metallifere e della Val d’Orcia mentre sotto i 700 metri le precipitazioni sarebbero solo piovose. Discorso simile per le temperature che inevitabilmente scenderebbero ovunque fino a raggiungere le medie del periodo.

Articolo e foto: Gabriele Ruffoli