Categories: Siena

Stiamo lavorando per fare di Siena una città sempre più a misura di donna e di mamma

“Fare di Siena una città sempre più a misura di donna. E’ questo uno degli obiettivi prioritari del programma e per questo l’amministrazione comunale sta lavorando sin dall’inizio del mandato. Servirà un po’ di pazienza e l’impegno di tutti, perché  il contesto di crisi generale e i tagli agli enti locali ci costringono ad uno sforzo straordinario, ma sono convinta che, grazie al grande lavoro che gli uffici tecnici stanno portando avanti, riusciremo a cogliere quei risultati necessario per migliorare la qualità della vita e garantire la piena parità di genere per le donne e le mamme senesi”. Con queste parole Paola Rosignoli, assessore alle pari opportunità del Comune di Siena interviene rispondendo all’appello lanciato nei giorni scorsi da una cittadina senese.

“Parcheggi rosa; tata di quartiere; valorizzazione dei servizi per l’infanzia; riorganizzazione degli spazi e degli orari della città sono solo alcune – continua Rosignoli – delle misure su cui stiamo lavorando. Per quanto riguarda i parcheggi rosa, destinati alle donne in stato di gravidanza e alle mamme con bimbi fino ad un anno di età, il Comune ha già demandato agli uffici competenti l’individuazione dei posti riservati e lo studio della relativa segnaletica, visto che strutture di questo tipo non sono previste dal codice della strada. Crediamo che, già dal prossimo autunno, possano essere realizzati i primi parcheggi. Sul fronte della ‘tata di quartiere’ siamo al lavoro per istituire un albo delle tate che, con la collaborazione del terzo settore e del volontariato, possano offrire cure qualificate a bambini tra 0 e 6 anni”.
 “Siamo convinti – prosegue Rosignoli – che una mobilità più sostenibile e accessibile per le neo mamme debba essere uno dei primi compiti del mobility manager, figura di cui si doterà l’amministrazione nelle prossime settimane. Raccogliamo, inoltre, l’invito di creare spazi dedicati all’allattamento e alla cura dei bambini all’interno degli uffici comunali, cercando di sensibilizzare così anche altri soggetti, pubblici e privati, ad andare in questa direzione. Per quanto riguarda le priorità di accesso agli asili nido e alle scuole di infanzia, invece, il principio che segue l’amministrazione comunale è quello, costituzionalmente sancito, dell’uguaglianza tra tutti i cittadini. E’ opportuno sottolineare, piuttosto, che l’impegno sul fronte degli asili nido è quello di rafforzare ulteriormente una rete già solida, potenziando le strutture esistenti, cercando la qualità dell’offerta pubblica e calibrando sulla base del lavoro part o full time gli orari di apertura. Sono tutti interventi impegnativi e che richiedono tempo e risorse, ma faremo di tutto per cogliere tutti gli obiettivi che ci siamo posti”.

AddThis Website Tools
Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Mps, utile a 413 milioni di euro nel primo trimestre. “Ops su Mediobanca è coerente con operazione su Banca Generali”Mps, utile a 413 milioni di euro nel primo trimestre. “Ops su Mediobanca è coerente con operazione su Banca Generali”

Mps, utile a 413 milioni di euro nel primo trimestre. “Ops su Mediobanca è coerente con operazione su Banca Generali”

Mps ha chiuso il primo trimestre dell'anno con un utile 413 di milioni di euro,…

4 ore ago
L’agenda di Siena News – A Rapolano Terme weekend su due ruote fra ciclismo gravel e ricordo del Giro d’ItaliaL’agenda di Siena News – A Rapolano Terme weekend su due ruote fra ciclismo gravel e ricordo del Giro d’Italia

L’agenda di Siena News – A Rapolano Terme weekend su due ruote fra ciclismo gravel e ricordo del Giro d’Italia

Fra Giovanni da Verona… a 500 anni da Te: il progetto nazionale arriva ad Asciano…

17 ore ago
Papa Leone XIV, Lojudice: “Sarà il Pontefice della pace, continuità con Francesco”Papa Leone XIV, Lojudice: “Sarà il Pontefice della pace, continuità con Francesco”

Papa Leone XIV, Lojudice: “Sarà il Pontefice della pace, continuità con Francesco”

"Le Chiese della Toscana pregano per il nuovo Papa Leone XIV. Sarà certamente il Pontefice…

17 ore ago

Papa Leone XIV, il primo yankee sul soglio di Pietro

"Sono un figlio di Sant'Agostino" ha detto alla folla esultante che ha riempito in poco…

17 ore ago

Infortuni sul lavoro e prevenzione, il bilancio del corpo dei Vigili del Fuoco. De Paola: “Meno incidenti degli anni passati, ma il problema rimane”

Sono quasi 97mila le denunce in Italia per infortunio sul lavoro registrate in questo 2025,…

17 ore ago

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV

Francis Robert Prevost è il 267esimo Papa. Sarà Leone XIV. Prevost era stato nominato da…

18 ore ago