Candidature aperte per StartUp Breeze 2024, l’iniziativa dedicata a startup e idee di impresa negli ambiti pharma, dispositivi medici, digital health e filiere correlate. È possibile presentare le domande direttamente sul sito www.startupbreeze.it fino alle 17:00 di mercoledì 22 maggio.
StartUp Breeze 2024 nasce per supportare le idee d’impresa e le startup nel loro percorso di crescita grazie a una rete di oltre 30 partner di alto profilo, tra cui fondi di investimento specializzati, centri per l’innovazione, incubatori e acceleratori che, insieme, forniranno competenze e servizi in ambito industriale, scientifico e di business development. Le realtà selezionate dal comitato di esperti di StartUp Breeze 2024 avranno l’opportunità di essere protagoniste di un percorso imprenditoriale su misura guidato da un team di esperti nel settore life sciences, che metteranno a disposizione know-how, strumenti e opportunità di networking. Seminari tematici di approfondimento, inoltre, arricchiranno il percorso dei finalisti.
A chi è rivolto. StartUp Breeze 2024 è l’iniziativa promossa dalla Fondazione Toscana Life Sciences con lo scopo di rafforzare la proposta di business di startup e idee d’impresa con un Technology Readiness Levels (TRL) tra 3 e 5 che operano nei settori digital health, dispositivi medici, pharma/biotech, e filiere correlate. Per verificare il TRL delle startup è possibile consultare il documento disponibile sul sito web ufficiale dell’iniziativa.
L’evento finale. I finalisti di StartUp Breeze avranno l’occasione di presentare le proprie proposte a investitori e potenziali partner aziendali nel corso del Pinwheel Pitching Stage, iniziativa ospitata all’interno dell’EventX Life Sciences (EventX LS), uno dei principali appuntamenti dedicati alle scienze della vita in Italia, in programma a Firenze l’8 e il 9 ottobre 2024. Durante la finale saranno assegnati, da parte di una giuria di esperti, il titolo per la proposta più innovativa e i riconoscimenti alle idee d’impresa e alle startup, offerti dai partner dell’iniziativa.
Nel corso della due giorni di EventX LS, inoltre, i vari attori dell’ecosistema della salute si confronteranno e approfondiranno approcci e soluzioni innovative per affrontare le sfide e le opportunità della sanità di oggi e di domani, a partire dalle esperienze del Tuscany Health Ecosystem (THE), uno degli 11 ecosistemi dell’innovazione finanziati a livello nazionale nell’ambito del PNRR, interamente dedicato alle scienze della vita. EventX LS sarà anche un momento per fare networking, conoscere i principali esperti e finanziatori, accelerare e moltiplicare le possibilità di partnership, attraverso sessioni di incontri one-to-one gestiti dalla piattaforma online dedicata. Nel corso della manifestazione si potranno visitare, inoltre, le aree espositive allestite all’interno degli spazi della Stazione Leopolda di Firenze e partecipare a seminari e workshop di approfondimento.
“StartUp Breeze è un’iniziativa che prosegue la lunga esperienza e vocazione della Fondazione Toscana Life Sciences nel supporto all’avvio e allo sviluppo di idee d’impresa innovative – spiega Francesco Mazzini, Cluster Manager di Fondazione Toscana Life Sciences. “Il percorso intende trasferire ai finalisti selezionati le competenze del network, che sono il valore aggiunto dell’iniziativa. Abbiamo riunito i principali esperti e investitori specializzati del settore life sciences che metteranno a disposizione gratuitamente tempo ed esperienza. È un bel segnale che dimostra la volontà di far crescere l’ambito startup del settore. Il Pinwheel Pitching Stage, evento finale ospitato da EventX Life Sciences, in programma a Firenze dall’8 al 9 ottobre è la cornice perfetta per StartUp Breeze. Si tratta sicuramente di un’opportunità unica per promuovere la propria proposta d’impresa, e soprattutto per raccogliere indicazioni e riflessioni preziose, se non addirittura prospettive e chiavi di lettura utili allo sviluppo futuro del proprio business”.
Come partecipare. StartUp Breeze 2024 è l’iniziativa dedicata a startup e idee di impresa negli ambiti pharma, dispositivi medici, digital health e filiere correlate. È possibile presentare le domande direttamente sul sito www.startupbreeze.it fino alle ore 17:00 di mercoledì 22 maggio.
Barbara Rovetti ha ricevuto questa mattina, nelle stanze del presidio di via Mattioli, sede del…
Onorevole la Commissione europea ha fornito una risposta sulla vertenza di Beko. E pur sottolineando…
Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con l’opinione dei ristoratori del centro storico riguardo alle…
‘Primo’ giorno di scuola oggi, 7 gennaio, per il nido d'infanzia comunale Rodari che è…
“Non ci sono mai stati contatti con Elon Musk, né ora né nel 2022. Sembra…
Approvata la zonizzazione per l'erogazione del trasporto scolastico alle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di…