Screening ed esami gratuiti nelle farmacie comunali 1 e 2 di Siena il 4 aprile, in occasione degli Stati Generali della Salute 2025, che anche in questa edizione riempiono la città con iniziative pensate per portare la sanità a contatto con i cittadini. Il 4 aprile infatti, all’Accademia dei Fisiocritici, si terrà la seconda giornata tematica dell’evento annuale promosso dal Comune di Siena, dedicata a ‘Vicina: la farmacia dei servizi alla comunità’.
Nel pomeriggio chi vorrà potrà usufruire del servizio di screening gratuito messo a disposizione dalle farmacie comunali 1 e 2, rispettivamente in Viale Vittorio Veneto 21 (zona San Prospero) dalle 15 alle 17, e in Via Aretina 34 (zona Porta Pispini) dalle 15 alle 18. Si tratterà di un momento utile e prezioso anche per informare e far conoscere i nuovi servizi offerti dalle farmacie comunali sul territorio.
Per l’erogazione degli esami la prenotazione è fortemente consigliata. Sono diversi i tipi di prestazioni che potranno essere erogate ai cittadini in modo del tutto gratuito, tra le quali: monitoraggio del grado di saturazione dell’ossigeno, monitoraggio della pressione arteriosa, screening all’udito, controllo del peso corporeo e dell’indice di massa corporea.
Per maggiori informazioni sugli esami disponibili e per prenotare: https://statigeneralidellasalute.info/2025-vicina-la-farmacia-dei-servizi-alla-comunita/
La mattinata sarà invece dedicata ad un convegno a porte aperte cui prenderanno parte alcuni importanti professionisti del settore: Paolo Savigni, direttore delle Farmacie Asp Città di Siena; Venanzio Gizzi, presidente onorario di ASSOFARM e presidente dell’Unione Europea delle Farmacie sociali; Mauro Moruzzi del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri; Andrea Giacomelli, presidente di Federfarma Toscana; Alessio Poli, presidente del coordinamento delle Farmacie Comunali – Cispel Toscana; Giulia Bertolini, direttrice dell’Area farmacie comunali riunite di Reggio Emilia.
Infine, alle ore 12, Gian Gabriele Franchi, docente di botanica farmaceutica, farmacognosia e fitoterapia all’Università di Siena, introdurrà la successiva visita guidata all’Orto Botanico, cui si può partecipare prenotandosi al link: https://statigeneralidellasalute.info/vicina-la-farmacia-dei-servizi-alla-comunita-visita-orto-botanico/
L’evento è promosso dal Comune di Siena, con la partecipazione di, Audiomedical Soluzioni Udito, Cooperativa La Cascina, DeGa Solution, Estra, Medihospes, Scotti Ugo Automobili, Terrecablate, Villa il Pavone, Vivenda e Acquedotto del Fiora.
Il Vice Questore Aggiunto Signorelli va a dirigere la Mobile di Livorno. Arrivato a Siena…
Il primo appuntamento con i lavori di addestramento a Mociano si apre con temperature invernali…
"Scappo dalla città: la vita, l'amore e le vacche" era il titolo di un famoso…
Tommaso Marrocchesi Marzi, Luisa Massari, Alessandro Piccini e Bernarda Maria Antonietta Valente: sono i quattro…
Anna Maria Ortese (1914 – 1998) è stata una scrittrice sempre un passo avanti, sempre…
Il consiglio comunale di Montepulciano impegna il sindaco e la giunta "a sollecitare e sostenere…