Un cammino partito dal Santa Maria della Scala e che si è chiuso in Piazza del Campo: si è concluso oggi, l’ultimo appuntamento degli Stati generali della salute, organizzato dall’amministrazione comunale, che ha coinvolto tutte le istituzioni sanitarie del territorio senese. Una serie di eventi, in cui si è parlato e collaborato, con l’obiettivo di migliorare la sanità in ogni sua sfaccettatura. Oltre alle istituzioni del nostro territorio, hanno partecipato anche numerosi esperti del settore, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dalla Spagna.
“Sono state occasioni che ci sono servite per arricchire il nostro bagaglio culturale – commenta Giuseppe Giordano, assessore alla sanità di Siena -. Il nostro obiettivo era quello di aprire la discussione su tutto ciò che gira attorno al mondo della sanità. Gli argomenti toccati sono molto attuali, ma grazie all’esperienze dei vari protagonisti, si è potuto dialogare per migliorare il nostro sistema”.
Questa mattina, alla Sala delle Lupe, il tema principale è stato quello basato sulla sanità territoriale, ma nel corso delle varie iniziative sono stati toccati diversi argomenti, come la gestione sanitaria dei grandi eventi, la sanità digitale e l’animal therapy.