Si terrà domani, sabato 13 aprile dalle 11 alle 12.30, la manifestazione “Stella di David, stella di libertà”, promossa dal partito Radicale, e alla quale ha aderito anche l’associazione Libdem. “Questa iniziativa sarà l’occasione per Siena per non dimenticare il 7 ottobre, per non dimenticare il massacro delle donne israeliane, per ricordare che circa 100 ostaggi israeliani sono ancora in mano ad Hamas – dicono dal partito Radicale -. Auspichiamo che altre associazioni e partiti vogliano essere al nostro fianco”.
“Questo momento non è facile, per questo pensiamo che si debba essere vicini a Israele e a tutti gli ebrei del mondo – scrive Giulia Simi, membro del consiglio generale del partito Radicale -. Non possiamo dimenticare e non possiamo ignorare che Israele è l’unica democrazia in medio oriente, l’unico paese dell’area in cui vige lo stato di diritto, mentre Hamas è e rimane una crudele organizzazione terroristica colpevole nei decenni dell’uccisione di migliaia di civili inermi palestinesi e israeliani. Come tutte le democrazie Israele può commettere errori, ma è pur sempre una democrazia. Riprova ne è che migliaia di cittadini israeliani negli ultimi mesi sono scesi per le strade per chiedere nuove elezioni, in protesta alle politiche del primo ministro Benjamin Netanyahu. Mi domando in quale altro paese del medio iriente sarebbero possibili manifestazioni contro il governo”.
“È in questo quadro così complesso gli israeliani trovano comunque la forza di trasmettere un messaggio chiaro e coraggioso: “vogliamo manifestare contro il nostro primo ministro ma allo stesso tempo la maggior parte di noi è convinta che la sicurezza di Israele e la costruzione di una democrazia in Palestina non possa che passare dall’eliminazione di Hamas”. Con questa manifestazione di sabato vogliamo ricordare e non dimenticare, sicuramente non abbiamo le forze per riempire le piazze, ma comunque è importante dire e far sapere che noi ci siamo” conclude infine Giulia Simi.