Siena

“Stelle in corsa”, ai Rinnovati il talent show per gli under 35 di Siena

Un talent show rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti, singoli o in gruppo, residenti nella provincia di Siena o comunque iscritti agli istituti d’istruzione o alle università del territorio, seppur non residenti. È “Stelle in corsa”, l’iniziativa del Comune di Siena volta a mettere in luce il talento dei giovani artisti residenti nel nostro territorio e a coinvolgere l’intera cittadinanza, chiamata a esprimere la propria preferenza.

Per l’individuazione dei giovani performers, l’amministrazione ha emesso oggi, mercoledì 18 giugno, un apposito bando pubblico, in cui sono definiti i requisiti di partecipazione e descritte le modalità di svolgimento del talent show. Ogni concorrente può proporre un’unica candidatura (singola o in gruppo) e la domanda di partecipazione dovrà essere presentata, entro martedì 15 luglio 2025, esclusivamente accedendo alla pagina web dedicata stelleincorsa.comune.siena.it. Dovrà far parte della domanda un video che mostri le capacità e le attitudini artistiche del performer (può essere anche diverso rispetto all’esibizione che verrà presentata ai casting, ma comunque con le stesse caratteristiche tecniche); il video, della durata massima di tre minuti, dovrà essere trasmesso mediante un link a una piattaforma online (You Tube, TikTok, Instagram o simili). Non si accetteranno video inviati con modalità diverse. Sono richiesti anche una breve scheda tecnica dello spettacolo, con indicate le attrezzature utilizzate per la riuscita delle performance, una foto a figura intera o di gruppo e una copia del documento d’identità in corso di validità.

I casting si svolgeranno il 7 e 8 ottobre 2025 al Teatro dei Rozzi e verranno registrati e trasmessi da una televisione locale; parte delle riprese effettuate potranno essere pubblicate anche sui canali social. Ogni concorrente avrà a disposizione dieci minuti per presentarsi ed esibirsi di fronte alla giuria. Le esibizioni saranno valutate da una giuria di professionisti, individuata dal Comune di Siena e composta da tre esperti, che verranno nominati con atto formale. Gli stessi saranno chiamati a esprimere un insindacabile giudizio, tenendo conto della validità artistica, interpretativa e personale delle performance. Alla fine dei casting verrà determinata una rosa di quindici concorrenti, la cui graduatoria verrà pubblicata sulla pagina web dedicata entro il 20 ottobre 2025. Tutti i quindici concorrenti avranno diritto a esibirsi in uno spettacolo finale diretto dal direttore artistico dei Teatri di Siena, Vincenzo Bocciarelli, che si terrà mercoledì 28 gennaio 2026 al Teatro dei Rinnovati.

I mesi di novembre e dicembre 2025 saranno dedicati alle prove; nel frattempo verrà attuata una campagna di comunicazione mirata, tramite social e tv locali, che prevede aggiornamenti regolari sui progressi del programma, interviste ai concorrenti, per poi includere anche interviste ai membri della giuria. Dal 1 novembre al 31 dicembre 2025 i quindici concorrenti che hanno superato i casting potranno essere votati dal pubblico da casa, tramite piattaforma online. I primi dieci per numero di preferenze concorreranno per il premio finale. Il risultato delle votazioni sarà visibile entro il 16 gennaio 2026 sulla pagina web dedicata. Gli ultimi cinque concorrenti in ordine di preferenza da parte del pubblico da casa sono esclusi dal premio finale, anche se avranno comunque diritto ad esibirsi nello spettacolo del 28 gennaio. La giuria tecnica potrà comunque, a sua discrezione, “riammettere” per la corsa verso il premio finale un massimo di due concorrenti tra quelli esclusi.

Nell’evento finale di mercoledì 28 gennaio 2026 ai Rinnovati, tutti i quindici concorrenti eseguiranno le loro performance in uno spettacolo unico, di insieme, diretto dal direttore artistico Bocciarelli. In questa occasione i concorrenti verranno votati dal pubblico presente in sala e dalla giuria tecnica con un peso del 50 per cento ciascuno. La somma complessiva dei voti determinerà il vincitore che verrà premiato nella stessa serata, a fine spettacolo. Al vincitore di “Stelle in corsa” sarà riconosciuto un premio in denaro di mille euro e verrà data l’opportunità di aprire la stagione estiva dei Teatri di Siena “Sboccia l’Estate” 2026. L’evento non è classificabile come concorso a premi, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica numero 430 del 2001.

Il bando e la relativa documentazione sono disponibili sull’Albo Pretorio online del Comune di Siena. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a politichegiovanili@comune.siena.it indicando eventualmente un recapito telefonico a cui essere ricontattati. Per informazioni tecniche relative ai teatri è possibile scrivere all’indirizzo alessandra.vedovini@comune.siena.it indicando eventualmente un recapito telefonico a cui essere ricontattati.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Mens Sana pattinaggio corsa: ai campionati europei brillano gli atleti biancoverdi

La Mens Sana Pattinaggio Corsa si conferma un gioiello per la Nazionale italiana. La società…

35 minuti ago

ABCura: a Poggibonsi avanti per la riqualificazione di viale Garibaldi

Primo step progettuale per la riqualificazione di viale Garibaldi, parte della strategia territoriale ABCura su…

39 minuti ago

Poggibonsi calcio, da Livorno un ritorno eccellente: Lorenzo Borri vestirà di nuovo il giallorosso

Fresco della vittoria del campionato di Serie D conquistata con il Livorno, Lorenzo Borri torna…

14 ore ago

Meteo, weekend con temperature in aumento e afa

Sabato avremo cieli da sereni a parzialmente nuvolosi con temperature massime in calo e aumento…

15 ore ago

Turismo, Giunti: “Flessione delle presenze a luglio. Ma settembre e ottobre saranno ricchi”

Sulle presenze turistiche "è vero c'è stato un calo. Siamo a luglio, e sappiamo che…

15 ore ago

Cetona, a Belverde la mostra “In Transumanza”: un viaggio tra archeologia, storia e antropologia

"Dal 22 luglio al 30 settembre 2025, il centro servizi del parco archeologico naturalistico di…

15 ore ago